Fall Rising: Dall'esilio all'odissea

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fall Rising: Dall'esilio all'odissea (D. Miller A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di AD Miller, “Fall Rising: Exile to Odyssey”, è un resoconto potente e stimolante delle sue esperienze di vita come uomo nero che si confronta con le realtà del razzismo in America. Il libro è un'importante testimonianza storica che mette in luce le lotte e i trionfi che ha dovuto affrontare. Incoraggia la riflessione sull'impatto del razzismo e sull'importanza della resilienza.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben fatto, intelligente e stimolante. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle relazioni razziali degli anni '40 e '50, mostrando la risposta dignitosa dell'autore al razzismo. I lettori lo trovano coinvolgente, stimolante e adatto a generare discussioni, in particolare in contesti educativi. La storia della vita dell'autore mette in evidenza il coraggio e l'integrità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo a causa della rappresentazione del razzismo persistente e dei suoi effetti. Inoltre, i lettori che non hanno familiarità con le questioni razziali potrebbero aver bisogno di conoscenze di base per apprezzare appieno il contesto storico presentato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fall Rising: Exile to Odyssey

Contenuto del libro:

A. Il primo capitolo dell'autobiografia di A. D. Miller è stato Ticket to Exile (Biglietto per l'esilio), che racconta l'adolescenza di Miller a Orangeburg, nella Carolina del Sud, ai tempi della Depressione. In questo libro Miller ricostruisce i panorami, i suoni e le complessità sociali del Sud prima dei diritti civili, e la sua giovinezza come ribelle nascosto che è riuscito a eludere le peggiori restrizioni di una piccola città segregata razzialmente. Quando Fall Rising inizia, A. D. ha diciannove anni ed è appena stato esiliato da Orangeburg, nella Carolina del Sud, per il “crimine” di aver scritto a una ragazza bianca un biglietto di sette parole: “Vorrei conoscerti meglio”. Per questo è stato arrestato da due poliziotti armati, interrogato, accusato di “tentato stupro”, imprigionato e rilasciato solo a condizione di lasciare la città. Lo riprendiamo mentre scende dal treno alla stazione di Rockville Centre, Long Island, N. Y., dove è arrivato per ricominciare la sua vita. Questo libro è sia una storia personale di dolore, confusione e trionfo finale, sia la saga di un popolo che passa dalla schiavitù e dalla segregazione ai diritti civili e alla speranza di un futuro in cui poter condividere equamente la propria vita. Fall Rising segue A. D. attraverso la sua vita, mentre ottiene il suo primo lavoro, si arruola in Marina, parte per l'addestramento degli ufficiali e poi per vari college nello Stato di Washington, in Nebraska, in Colorado e alla UC Berkeley.

Si stabilisce a Berkeley, in California, sposa una donna bianca (anche se per sposarsi devono recarsi nello Stato di Washington, dove il matrimonio interrazziale è legale), ha tre figli e cerca di orientarsi nella cultura razzista in cui si trova. Anche nella baia di San Francisco, i lavori per i quali un afroamericano con un master è preparato sono quasi impossibili da ottenere. Finisce per fare ancora una volta lavori umili. Mentre trova la sua strada nella vita, si rifiuta di rimanere all'interno delle scatole in cui la cultura lo spinge a stare. Si costruisce un modo, spesso irto di difficoltà, per vivere semplicemente come una persona libera in questo Paese. Per tutto il tempo porta con sé il segreto del suo esilio, di cui non può parlare con nessuno ma che colora tutto ciò che fa. Alla fine, dopo molti travagli e molti anni vissuti a trovare modi per aggirare i blocchi stradali, diventa un insegnante universitario e poi un poeta e scrittore molto acclamato, un editore, un produttore e regista teatrale, un coordinatore di produzione, un regista Alla fine di Fall Rising, A.D. scrive: “Ora vedo la cosa terribile che è stata vivere la mia vita costantemente in una modalità difensiva, o in una modalità di attacco, senza mai per un solo momento essere in grado di respirare facilmente”. “E questa è anche la terribile realizzazione del suo lettore.

Avendo vissuto pienamente e riccamente fino all'età di 92 anni, Miller è un'ispirazione per generazioni di neri, poiché mostra come, con l'aiuto della comunità, sia riuscito a trovare una via d'uscita dal nulla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781720131458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bucaneve (Miller A. D. (autore)) - Snowdrops (Miller A. D. (author))
Inserito nella shortlist del Man Booker Prize 2011, Bucaneve è l'esordio del 2011: Un...
Bucaneve (Miller A. D. (autore)) - Snowdrops (Miller A. D. (author))
Piazza Indipendenza - Independence Square
Tremendo... teso, avvincente” WILLIAM BOYD.Un thriller politico eccezionale dall'autore del bestseller Snowdrops, vincitore del...
Piazza Indipendenza - Independence Square
Fall Rising: Dall'esilio all'odissea - Fall Rising: Exile to Odyssey
A. Il primo capitolo dell'autobiografia di A. D. Miller è stato Ticket to Exile...
Fall Rising: Dall'esilio all'odissea - Fall Rising: Exile to Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)