Fall Line: L'ascesa dell'America al vertice delle gare di sci

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fall Line: L'ascesa dell'America al vertice delle gare di sci (Nathaniel Vinton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita e coinvolgente del mondo delle gare di sci professionistico, concentrandosi su atleti chiave come Bode Miller e Lindsey Vonn. Combina storie personali con gli aspetti tecnici dello sport e affronta temi più ampi come il cambiamento climatico. Sebbene molti lettori lo trovino istruttivo e divertente, alcuni criticano lo stile di scrittura come eccessivamente semplicistico e l'integrazione di temi ambientali come pesante.

Vantaggi:

Una narrazione articolata con intuizioni uniche sulle gare di sci, una profonda familiarità con lo sport, storie coinvolgenti dietro le quinte, un ottimo mix di dettagli personali e tecnici, e mette in evidenza i sacrifici e i risultati di corridori importanti.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura sia pedestre e che manchi di profondità su altri atleti, che ci siano occasionali transizioni brusche nella narrazione, che si percepisca una certa predilezione per il cambiamento climatico e che si desiderino racconti più dettagliati su allenatori e concorrenti.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fall Line: America's Rise to Ski Racing's Summit

Contenuto del libro:

Sfruttando le forze più potenti della natura, i discesisti d'élite scendono da pendii ghiacciati e impervi a velocità che raggiungono le 90 miglia orarie. Per decenni, gli sciatori americani hanno lottato per eguagliare le loro controparti europee e fino a questo secolo lo Ski Team statunitense non poteva vantare una posizione duratura sul tetto delle Alpi, dove nascono le leggende di questo sport.

Poi è arrivata una nuova classe di atleti americani che ha sconvolto l'ordine mondiale delle gare alpine. Guidati da Bode Miller e Lindsey Vonn, Julia Mancuso e Ted Ligety, questa banda di iconoclasti si è fatta spazio per il proprio Paese su alcuni dei percorsi più prestigiosi del mondo. Anche se la nuova tecnologia ha amplificato il pericolo intrinseco di questo sport, lo Ski Team statunitense ha imparato a vincere e ha cambiato per sempre le gare di discesa libera.

The Fall Line" è la storia di come tutto questo sia avvenuto, una ricostruzione accurata della stagione più drammatica delle gare di sci. Attingendo a più di dieci anni di ricerche e a interviste sincere con alcune delle figure più sfuggenti di questo sport, il pluripremiato giornalista Nathaniel Vinton rivela la storia mai raccontata di come sciatori come Vonn e Miller, e i loro coetanei e rivali, abbiano lottato per la supremazia ai Giochi Olimpici Invernali.

Un ritratto autorevole di un gruppo di uomini e donne che corrono rischi mortali nel tentativo di ottenere la gloria sportiva. Un tour all'ultimo sangue attraverso le tradizioni più profonde e i luoghi meno accessibili dello sci, The Fall Line svela il mondo sexy e ad alto rischio dello sci alpino: gli incidenti che chiudono la carriera, gli accordi di sponsorizzazione milionari, gli intrighi internazionali e la resa dei conti con la natura stessa.

Con viste dal cancelletto di partenza, dal traguardo e dalle curve più insidiose, The Fall Line offre l'adrenalina di uno degli sport più belli e pericolosi del mondo e una visione panoramica del passato, del presente e del futuro dello sci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393352696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fall Line: L'ascesa dell'America al vertice delle gare di sci - Fall Line: America's Rise to Ski...
Sfruttando le forze più potenti della natura, i...
Fall Line: L'ascesa dell'America al vertice delle gare di sci - Fall Line: America's Rise to Ski Racing's Summit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)