Falena

Punteggio:   (4,4 su 5)

Falena (Melody Razak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Moth è un avvincente romanzo storico che esplora l'impatto della Partizione dell'India su una famiglia bramina, sottolineando i temi del trauma, della resilienza e dei ruoli di genere durante un periodo storico turbolento. La narrazione è incentrata sui personaggi, con protagonisti riccamente sviluppati e una rappresentazione vivida degli orrori e delle sfumature culturali dell'epoca.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che fonde efficacemente storia e finzione.
Eccezionale sviluppo dei personaggi che li rende comprensibili e coinvolgenti.
Prosa scritta in modo eccellente che cattura il lettore.
Fornisce un contesto storico-culturale approfondito sulla Partizione dell'India e sulle sue conseguenze, in particolare per le donne.
Coinvolge i lettori dal punto di vista emotivo, evocando spesso forti reazioni alle lotte dei personaggi.

Svantaggi:

Il contenuto può essere molto pesante e include elementi scatenanti come la violenza sessuale e il trauma, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
Alcuni personaggi, come la sorella minore Roop, possono risultare inquietanti o bizzarri.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura troppo semplice o l'attenzione a certi temi come la masturbazione eccessiva.
Il romanzo potrebbe non fornire un'accuratezza storica completa, e alcuni lo trovano difficile a causa dei numerosi nomi dei personaggi.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moth

Contenuto del libro:

"Storia straziante e commovente al tempo stesso, il debutto di Melody Razak trasporta il lettore nella casa di una famiglia bramina nella Delhi degli anni Quaranta ..... Il ritratto dei personaggi è così intricato che, man mano che la trama si evolve, ci si preoccupa davvero di ciò che accade loro".

Uno dei libri più attesi del 2022 - Un romanzo di narrativa storica più atteso del 2022 - Una scelta estiva di Betches".

Melody Razak fa il suo debutto letterario con questa saga, acclamata a livello internazionale, che racconta le prove di una famiglia indiana durante la tumultuosa spartizione - la divisione del Pakistan dall'India nel 1947 - esplorandone l'impatto sulle donne, su cosa significhi essere "altro" nella propria società e sul potere di redenzione della famiglia.

Delhi, 1946. La quattordicenne Alma sta per sposarsi, nonostante i genitori temano che sia troppo giovane. Ma i tempi sono pericolosi in India, dove la tanto attesa indipendenza del Paese dall'impero britannico annuncia una nuova era di speranza - e di pericolo. Sulla sua scia, i disordini politici attraversano il subcontinente, segnati da violenti scontri tra indù e musulmani. Il conflitto minaccia di disfare il ricco arazzo di Delhi, una città in cui culture, religioni e tradizioni diverse hanno convissuto per secoli. La soluzione è la spartizione, che creerà una nuova nazione sovrana, interamente musulmana, il Pakistan, ricavata dalla spalla nord-occidentale dell'India. In tempi così incerti, i genitori di Alma, intellettuali che insegnano all'università locale, pregano che il matrimonio dia ad Alma stabilità e sicurezza.

Alma è precoce e testarda, e la sua eccitazione per il matrimonio rivaleggia solo con la sua gioia nel raccontare storie assurde sugli spiriti maligni alla sorella minore Roop. Ma quando la nonna di Alma - una donna determinata a proteggere l'onore della famiglia a qualunque costo - si intromette nel fidanzamento, la sua intromissione dà il via a una catena di eventi che strapperà la famiglia, costringendo i suoi membri a trovare nuovi e sempre più disperati modi per sopravvivere sulla scia della divisione.

Ambientato durante gli anni più tumultuosi della storia moderna dell'India, Melody Razak ricrea il doloroso tumulto di una nazione che si sta disgregando e il suo riverbero sui destini di una singola famiglia. Potentemente evocativo e suggestivo, Moth è una testimonianza di sopravvivenza e una celebrazione della bellezza e della resilienza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063140073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moth - Uno dei “Dieci romanzieri esordienti” dell'Observer del 2021 - Moth - One of the Observer's...
Ma e Bappu sono intellettuali liberali che...
Moth - Uno dei “Dieci romanzieri esordienti” dell'Observer del 2021 - Moth - One of the Observer's 'Ten Debut Novelists' of 2021
Falena - Moth
"Storia straziante e commovente al tempo stesso, il debutto di Melody Razak trasporta il lettore nella casa di una famiglia bramina nella Delhi degli anni Quaranta .... Il...
Falena - Moth
Falena - Moth
"Storia straziante e commovente al tempo stesso, il debutto di Melody Razak trasporta il lettore nella casa di una famiglia bramina nella Delhi degli anni Quaranta .... Il...
Falena - Moth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)