Fake News! La disinformazione nei media

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fake News! La disinformazione nei media (Josh Grimm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fake News!: Misinformation in the Media

Contenuto del libro:

Usato come tattica politica per screditare le notizie e i media, o come descrizione di informazioni false prodotte e diffuse a scopo di lucro, il termine "fake news" ha un'influenza particolarmente caustica nella società del XXI secolo. Oggetto frequente delle trasmissioni via cavo, dei periodici e delle chiacchiere sui social media - e costante argomento di discussione per gli opinionisti politici - il suo impatto spazia dalla formazione di piccole differenze di partigianeria all'influenza sulle elezioni. In Fake News Josh Grimm raccoglie una serie di approcci critici per fornire una risorsa essenziale per lettori, studenti e insegnanti interessati a comprendere questa caratteristica sempre presente nel panorama mediatico e politico odierno.

La sezione iniziale analizza la lunga storia delle fake news, con esempi che vanno dalle satire dei primi giornali del XVII secolo agli sforzi di propaganda della Germania nazista, e traccia poi l'evoluzione del termine nel tempo. La sezione successiva esplora l'impatto dell'esposizione alle fake news sugli individui, con particolare attenzione ai cambiamenti nel discorso popolare e alla capacità di valutare criticamente le fonti. I saggi di questa sezione evidenziano anche gli approcci sviluppati dalle redazioni giornalistiche e da altre organizzazioni, tra cui Facebook e Google, per combattere l'ampia diffusione delle fake news. Il volume abbina ricerche originali ad articoli tratti da importanti riviste scientifiche, offrendo una discussione ampia e accessibile dei dibattiti centrali dell'attuale era della post-verità, che copre argomenti come i social media, Onion, InfoWars, l'alfabetizzazione mediatica e la radicalizzazione degli uomini bianchi.

Mettendo in evidenza le componenti chiave e i metodi pratici per esaminare la disinformazione nei media, Fake News presenta un'analisi approfondita di un argomento che rimane più attuale che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807172001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come le politiche pubbliche influenzano le disuguaglianze razziali - How Public Policy Impacts...
How Public Policy Impacts Racial Inequality, a...
Come le politiche pubbliche influenzano le disuguaglianze razziali - How Public Policy Impacts Racial Inequality
Fake News! La disinformazione nei media - Fake News!: Misinformation in the Media
Usato come tattica politica per screditare le notizie e i media, o...
Fake News! La disinformazione nei media - Fake News!: Misinformation in the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)