Faitheist: Come un ateo ha trovato un terreno comune con i religiosi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Faitheist: Come un ateo ha trovato un terreno comune con i religiosi (Chris Stedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Chris Stedman, “Faitheist”, esplora il suo viaggio da cristiano devoto ad ateo, affrontando i temi della sessualità e del dialogo interreligioso. Il libro è sia personale che filosofico e promuove la comprensione tra atei e teisti. Sottolinea l'importanza della compassione e della cooperazione nell'affrontare obiettivi sociali comuni, sfidando allo stesso tempo i vincoli di un credo rigido.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente, ben scritto e fa riflettere. La narrazione di Stedman è comprensibile e sentita, il che la rende una lettura veloce. Il libro promuove la comprensione interreligiosa e gli obiettivi comuni, incoraggiando i lettori a trovare un terreno comune. Molti recensori hanno lodato il suo approccio compassionevole nel discutere le identità religiose e non religiose, nonché la profondità emotiva delle sue esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le idee presentate fossero buone, ma che mancassero di profondità o di applicabilità pratica, soprattutto di fronte alla continua intolleranza religiosa. È stata criticata l'ingenuità di aspettarsi la collaborazione di credenti convinti che possono opporsi agli atei. Alcuni hanno trovato il libro di memorie troppo semplicistico o privo di argomenti filosofici sostanziali.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faitheist: How an Atheist Found Common Ground with the Religious

Contenuto del libro:

La storia di un ex cristiano evangelico diventato ateo apertamente gay che ora lavora per colmare il divario tra gli atei e i religiosi

La sorprendente popolarità del movimento dei "Nuovi Atei" - i cui portavoce più famosi sono Richard Dawkins, Sam Harris e il compianto Christopher Hitchens - testimonia sia la crescita dei ranghi degli atei sia il diffuso, veemente disprezzo per la religione di molti di loro. In Faitheist, Chris Stedman racconta la propria storia per sfidare le ortodossie di questo movimento e sostenere con passione che gli atei dovrebbero impegnarsi con rispetto nella diversità religiosa.

Avvertendo l'ingiustizia e il desiderio di comunità, Stedman è diventato un cristiano "nato di nuovo" nella tarda infanzia. L'idea di una comunità legata all'amore di Dio - un amore immeritato, infinito e garantito - lo affascinava. Si trattava, scrive, di un luogo di appartenenza e di una struttura per dare un senso alla sofferenza.

Ma la comunità religiosa di Stedman non incarnava questa idea dell'amore di Dio: era fermamente omofoba in un momento in cui lui stava lentamente realizzando di essere gay. La grande sofferenza che questo gli causò avrebbe potuto trasformare Stedman in un nuovo ateo per tutta la vita. Con il tempo, però, ha conosciuto cristiani di mentalità più aperta e il suo interesse per il lavoro di servizio lo ha portato a contatto con persone di diversa estrazione religiosa. Le sue convinzioni religiose possono essere cadute, ma il suo desiderio di cambiare il mondo in meglio è rimasto. Il disprezzo e l'ostilità verso la religione gli impedivano di impegnarsi in un lavoro significativo con le persone di fede. E gli impedivano di instaurare rapporti completi con loro, quel tipo di rapporti che abbattono l'intolleranza e migliorano il mondo.

In Faitheist, Stedman attinge al suo lavoro di organizzazione di comunità interreligiose e laiche, ai suoi studi accademici sulla religione e alle sue esperienze personali per sostenere la necessità di colmare il crescente divario tra atei e religiosi. Come persona che si è trovata su entrambi i lati del divario, Stedman si trova in una posizione unica per presentare un modo in cui atei e religiosi possano trovare un terreno comune e lavorare insieme per rendere questo mondo - l'unico su cui possiamo essere tutti d'accordo - un posto migliore.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807014455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irl: Trovare realtà, significato e appartenenza nella nostra vita digitale - Irl: Finding Realness,...
Che cosa significa davvero IRL (In Real Life)...
Irl: Trovare realtà, significato e appartenenza nella nostra vita digitale - Irl: Finding Realness, Meaning, and Belonging in Our Digital Lives
Faitheist: come un ateo trovò un terreno comune con i religiosi - Faitheist: How an Atheist Found...
La storia di un ex cristiano evangelico diventato...
Faitheist: come un ateo trovò un terreno comune con i religiosi - Faitheist: How an Atheist Found Common Ground with the Religious
Faitheist: Come un ateo ha trovato un terreno comune con i religiosi - Faitheist: How an Atheist...
La storia di un ex cristiano evangelico diventato...
Faitheist: Come un ateo ha trovato un terreno comune con i religiosi - Faitheist: How an Atheist Found Common Ground with the Religious
Irl: Trovare il nostro vero io in un mondo digitale - Irl: Finding Our Real Selves in a Digital...
Una lettura imperdibile. -- Buzzfeed.È riflessivo...
Irl: Trovare il nostro vero io in un mondo digitale - Irl: Finding Our Real Selves in a Digital World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)