Fai sempre del male a chi ami: Le banche centrali e l'assassinio del capitalismo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Fai sempre del male a chi ami: Le banche centrali e l'assassinio del capitalismo (Bernard Connolly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una critica avvincente del moderno sistema bancario centrale e sostiene la necessità di riavviare il capitalismo per evitare l'autoritarismo e il collasso economico. Suggerisce che le politiche attuali hanno distorto il capitalismo, avvantaggiando i ricchi e danneggiando la maggioranza, e mette in guardia sulla necessità della democrazia per affrontare efficacemente i bisogni pubblici.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo resoconto chiaro e persuasivo dei fallimenti del capitalismo e per l'efficace critica alle pratiche delle banche centrali negli ultimi 25 anni. Offre un'analisi perspicace e previsioni relative alla crisi finanziaria globale e discute l'importanza di riformare il capitalismo per la sua sopravvivenza.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che il libro potrebbe essere troppo prolisso e specialistico per un pubblico generico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva più ampia. Potrebbe interessare soprattutto i lettori con un'attenzione specifica alla finanza e alle sue ripercussioni a lungo termine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Always Hurt the One You Love: Central Banks and the Murder of Capitalism

Contenuto del libro:

È diventato un luogo comune incolpare le banche centrali per le ricorrenti bolle e crisi finanziarie, per le recessioni, per la massiccia disuguaglianza di ricchezza e per il diffuso disincanto nei confronti del capitalismo e, da ultimo, per l'inflazione. Ma questo nuovo importante libro sostiene che l'enorme errore intellettuale di cui le banche centrali si sono rese colpevoli deriva dall'arroganza generazionale della professione accademica principale di macroeconomia, che ha ignorato le lezioni del periodo interbellico e l'importanza cruciale del disequilibrio intertemporale.

Il libro mostra perché e come l'errore intellettuale, più evidente nelle delibere e nelle azioni della Federal Reserve statunitense a partire dalla metà degli anni Novanta, abbia dato il via alle conseguenze globali che oggi minacciano la sopravvivenza della società capitalista. In particolare, spiega come le banche centrali abbiano avuto bisogno del comportamento scorretto del settore finanziario che tanto vituperano.

Sebbene una delle prime figure chiave di questa tragedia greca fosse un fervente sostenitore del capitalismo - Alan Greenspan, il venerato ex presidente della Federal Reserve - un'arroganza colpevole ha sotteso l'intera struttura della moderna teoria macroeconomica. La nemesi, dimostra il libro, è seguita ineluttabilmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911397410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fai sempre del male a chi ami: Le banche centrali e l'assassinio del capitalismo - You Always Hurt...
È diventato un luogo comune incolpare le banche...
Fai sempre del male a chi ami: Le banche centrali e l'assassinio del capitalismo - You Always Hurt the One You Love: Central Banks and the Murder of Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)