Fai la cosa giusta

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fai la cosa giusta (Ed Guerrero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica del film di Spike Lee “Fa' la cosa giusta”, offrendo un esame diretto dei suoi temi e personaggi. Mentre alcuni lettori apprezzano la comprensione fondamentale che fornisce, altri criticano la sua mancanza di profondità e la sua dipendenza dal riassunto delle scene.

Vantaggi:

Un buon primer per lo studio di “Fa' la cosa giusta”.
Facile da leggere e accessibile, lo rende adatto ai corsi di cinema.
Offre una visione della produzione e delle idee del film.

Svantaggi:

Manca di commenti sostanziali e si limita a descrivere le scene del film.
Le informazioni sono spesso ridondanti, disponibili nel film o in fonti online.
Alcuni lettori l'hanno trovato poco coinvolgente e non è la lettura preferita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do the Right Thing

Contenuto del libro:

Fa' la cosa giusta (1989) di Spike Lee è uno degli esempi più popolari e celebrati della nuova ondata di cinema nero afroamericano. Ambientato durante il giorno più caldo di un'estate torrida a New York, il cast del film, tra cui lo stesso Lee, interpreta brillantemente le trattative e i drammi spigolosi di un quartiere operaio di Brooklyn, eterogeneo dal punto di vista razziale e culturale.

Contrariamente al trattamento decisamente cauto della "razza" da parte di Hollywood e al suo confinamento al Sud e al passato, Fa' la cosa giusta offre un ritratto sfumato della vita urbana nera. Dalle mode hip-hop, dai colori afrocentrici e dalla musica rap, alla brutalità della polizia, alla gentrificazione, all'immigrazione non bianca, alla deindustrializzazione e alla disoccupazione, Fa' la cosa giusta ritrae tutto questo, da un punto di vista afroamericano contemporaneo. Nel suo studio approfondito del film, Ed Guerrero discute come esso incarni il potente impatto di Spike Lee sulla rappresentazione della razza e della differenza in America, sul progresso della cinematografia nera e sull'ascesa delle voci multiculturali nei media.

Questa nuova edizione include una prefazione dell'autore che riflette sulla successiva carriera cinematografica di Lee e su un'America in cui gli afroamericani devono ancora affrontare la discriminazione razziale e la brutalità della polizia. Guerrero sottolinea la comprensione particolarmente attuale di Lee della cinematografia nera come atto complesso, che mescola le competenze dell'arte, della politica e degli affari al fine di creare una pratica creativa che affronta la discriminazione istituzionale e le relazioni di potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838719883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fai la cosa giusta - Do the Right Thing
Fa' la cosa giusta (1989) di Spike Lee è uno degli esempi più popolari e celebrati della nuova ondata di cinema nero afroamericano...
Fai la cosa giusta - Do the Right Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)