Fai i bagagli: Alcuni film americani del 1932 (Volume 1)

Fai i bagagli: Alcuni film americani del 1932 (Volume 1) (Barry Putterman)

Titolo originale:

Pack Up Your Troubles: Some American Films from 1932 (Volume 1)

Contenuto del libro:

Il 1932 fu un anno critico nella storia americana. La Grande Depressione era in pieno svolgimento e il tempo stava per scadere nell'ultimo anno di un'amministrazione presidenziale che aveva già da tempo esaurito le scorte di rimedi inefficaci alla crisi finanziaria che si stava ormai avviando verso il fondo assoluto.

Nel frattempo, l'umore del Paese aveva raggiunto il suo nadir emotivo e psicologico. Senza un'alternativa coerente che offrisse una speranza di riscatto, esisteva l'ansia palpabile che l'intero tessuto sociale della nazione potesse disfarsi. I film hollywoodiani di quell'anno riflettevano il nervosismo e l'incertezza nazionale in modi tanto diretti quanto inaspettati, esprimendoli con una profondità e una convinzione estetiche che stavano appena iniziando a sbocciare nel nuovo medium del cinema parlato.

In questo periodo, l'industria cinematografica americana, che era uscita con successo dall'imbarazzante transizione dal cinema muto a quello sonoro, stava esplorando con sicurezza, persino con spavalderia, i suoi percorsi appena scoperti nella grammatica cinematografica - e la maggiore libertà di espressione possibile durante l'era "pre-Code" aprì nuove strade agli studi cinematografici per catturare ed esplorare il clima nazionale sconvolto con dettagli più realistici che mai.

Pubblicato in tre volumi, Pack Up Your Troubles: Some American Films from 1932, analizza a lungo e in profondità i numerosi temi e atteggiamenti ricorrenti esplorati dai film americani nella loro sfaccettata incarnazione di questo cruciale momento culturale.

A differenza della maggior parte degli studi di questo tipo, che si concentrano su un insieme predeterminato di temi e selezionano una serie limitata di momenti estrapolati dal contesto dei film di partenza, questo studio è incentrato sulla vasta diversità dei film stessi.

Raggruppato in sedici capitoli tematici, ogni film viene esaminato dall'inizio alla fine, rivelandosi attraverso lo sviluppo dell'analisi, creando una visione multidimensionale del tema esplorato. Ogni capitolo conduce logicamente al successivo, creando infine una panoramica completa di questo momento cruciale del tempo, visto dai film della nostra nazione.

Pack Up Your Troubles è stato scritto non solo per i fan dei film degli anni Trenta, ma anche per tutti coloro che sono interessati alla storia del sistema degli studios di Hollywood in generale. Si tratta di un'esplorazione semplice e non accademica di un periodo unico della cinematografia, ma con la profondità e l'ampiezza di analisi necessarie a renderla un'opera degna di essere inclusa negli studi di storia del cinema americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736776254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fai i bagagli: Alcuni film americani del 1932 (Volume 1) - Pack Up Your Troubles: Some American...
Il 1932 fu un anno critico nella storia americana...
Fai i bagagli: Alcuni film americani del 1932 (Volume 1) - Pack Up Your Troubles: Some American Films from 1932 (Volume 1)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)