Fagen: Un ribelle afroamericano nella guerra filippino-americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fagen: Un ribelle afroamericano nella guerra filippino-americana (Michael Morey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa di David Fagen, un afroamericano che disertò l'esercito statunitense per combattere per l'indipendenza delle Filippine durante la guerra filippino-americana. Offre approfondimenti sul contesto più ampio del colonialismo americano, sulle esperienze degli afroamericani all'inizio del Novecento e sulla storia meno conosciuta di questo conflitto. Tuttavia, è criticato per la percezione di parzialità dell'autore e per il carattere tipografico ridotto, che ne pregiudica l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Narrazione informativa e coinvolgente, storia ben studiata, mette in luce una figura e una guerra dimenticate, copre importanti contesti storici riguardanti la razza e il colonialismo e fornisce nuovi spunti di riflessione grazie a una ricerca meticolosa.

Svantaggi:

Percezione di parzialità dell'autore nella rappresentazione dei personaggi, caratteri piccoli che affaticano gli occhi e alcuni lettori trovano la caratterizzazione di Fagen vaga o poco approfondita.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fagen: An African American Renegade in the Philippine-American War

Contenuto del libro:

Nel 1898, in un'epoca di terrore razziale in patria e di conquista imperiale all'estero, gli Stati Uniti inviarono le loro truppe per reprimere la lotta per l'indipendenza delle Filippine, compresi tre reggimenti dei famosi “Buffalo Soldiers” afroamericani. Tra loro c'era David Fagen, ventenne soldato semplice del 24° Fanteria, che disertò per unirsi ai guerriglieri filippini.

Guidò audaci assalti e imboscate contro i suoi ex compagni e comandanti - che lo inseguirono senza sosta e senza successo - e il suo nome divenne famoso nelle Filippine e nella comunità afroamericana. I contorni della leggenda di Fagen sono noti da più di un secolo, ma i dettagli dei suoi successi militari, della sua storia personale e del suo destino finale sono rimasti un mistero, fino ad oggi.

Michael Morey ripercorre la vita di Fagen dalla sua giovinezza a Tampa come operaio in un campo di fosfati, attraverso i suoi travagliati sedici mesi nell'esercito e, soprattutto, la sua carriera a lungo oscurata come ufficiale della guerriglia. Morey colloca questa storia nel suo più ampio contesto militare, politico e sociale per raccontare la storia del giovane rinnegato il cui coraggio e la cui sfida sfidarono i presupposti suprematisti dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299319403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fagen: Un ribelle afroamericano nella guerra filippino-americana - Fagen: An African American...
Nel 1898, in un'epoca di terrore razziale in...
Fagen: Un ribelle afroamericano nella guerra filippino-americana - Fagen: An African American Renegade in the Philippine-American War
L'incredibile libro di indovinelli, barzellette, scherzi e rompicapo: Un sacco di divertimento,...
Cosa disse l'albero al vento? Risposta: Lasciami in...
L'incredibile libro di indovinelli, barzellette, scherzi e rompicapo: Un sacco di divertimento, sorrisi e risate per bambini, amici, genitori, nonni e genitori. - The Amazing Book of Riddles, Jokes, Knock-knock Jokes and Brain Teasers: Loads of FUN, Smiles and Laughter for Kids, Friends, Parents, Grandparents an

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)