Facciamo la nostra parte

Punteggio:   (4,1 su 5)

Facciamo la nostra parte (Charles Peters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 67 voti.

Titolo originale:

We Do Our Part

Contenuto del libro:

Charles Peters racconta la storia di “come i Democratici hanno perso la loro strada - e come possono ritrovarla” ( The Washington Post ) in un libro “pieno di aneddoti vividi, divertenti e spesso commoventi” ( The Atlantic ).

“Facciamo la nostra parte” era lo slogan della National Recovery Administration di Franklin Delano Roosevelt, e catturava lo spirito del fare che ha permesso all'America di sopravvivere alla Grande Depressione e di vincere la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso di sessant'anni di carriera come giornalista e storico di Washington, Peters, fondatore del Washington Monthly, ha assistito in prima persona a drastici cambiamenti. Spaziando dalla storia del lobbismo all'esplosione della moda di alto livello e dei reportage di viaggio, questo libro sorprendente spiega come possiamo consolidare le conquiste fatte e recuperare lo spirito generoso che abbiamo perso.

We Do Our Part è divertente, perspicace e coinvolgente. Attraversando decenni di politica e cultura, Peters mette a confronto l'ondata di pensatori originali e di talento che affluirono nella capitale della nazione per unirsi all'amministrazione di FDR con la marea di impiegati governativi egoisti che se ne sono andati per sfruttare le loro opportunità a Wall Street e come lobbisti dagli anni Settanta a oggi. Spiega che troppi democratici hanno perso il contatto con l'americano medio quando l'élite liberale si è preoccupata più di essere più intelligente, di avere gusti migliori e di fare più soldi che di capire perché il lavoratore medio guadagnava meno e si risentiva di essere guardato dall'alto in basso. Cita come esempio l'incapacità di Hillary Clinton di capire cosa ci fosse di sbagliato nell'accettare un compenso a sei zeri da Goldman Sachs o nel definire le persone “un cesto di deplorevoli”.

Se i Democratici liberali - e Peters lo è - vogliono vincere di nuovo, devono essere giusti con tutti, compresi i lavoratori che un tempo erano essenziali per il partito di FDR. We Do Our Part ci mostra dove siamo stati e dove stiamo andando, dalla preziosa prospettiva di un uomo che ha visto i giorni migliori dell'America e crede ancora nella promessa che ci attende.

Elogio di “Facciamo la nostra parte”

” Peters) tesse una sintesi di pensiero mainstream e progressista, centrista e popolare, che ri-ancorerebbe il Partito Democratico, sia nelle sue tradizioni che nel raggiungere la fascia inquieta e arrabbiata del Paese che ha eletto il Presidente Trump.... Peters è un originale americano"-- The Washington Post.

“Un grande libro sulla storia americana moderna"--Chris Matthews, Hardball.

“In parte gioioso memoir, in parte accorta analisi politica e in parte perspicace critica culturale... Peters) offre un'acuta comprensione di dove i Democratici hanno sbagliato nel disprezzare il tipo di persone degli Appalachi con cui è cresciuto"--Walter Shapiro, Roll Call.

” We Do Our Part non riguarda direttamente l'era o il fenomeno Trump, anche se Charlie arriva a Trump alla fine. Ma è tutto incentrato sulle parti risentite, diseguali e menefreghiste dell'odierna cultura americana che Trump ha infiammato e che hanno reso possibile Trump - e su come affrontarle"--James Fallows, The Atlantic.

“Un libro importante... La verità che Charles) Peters intende trasmettere in questo libro è una verità che tutti gli americani, e soprattutto i liberali, devono capire: Un'America in cui l'élite serve gli interessi della maggioranza non è una chimera"-- Washington Monthly.

“Un libro saggio e brillante di un uomo saggio e brillante... Tutti dovrebbero leggerlo"-Nicholas Thompson, redattore, newyorker.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Facciamo la nostra parte - We Do Our Part
Charles Peters racconta la storia di “come i Democratici hanno perso la loro strada - e come possono ritrovarla” ( The...
Facciamo la nostra parte - We Do Our Part
Come funziona davvero Washington: Quarta edizione - How Washington Really Works: Fourth...
Aggiornato in questa nuova edizione, "Come funziona davvero...
Come funziona davvero Washington: Quarta edizione - How Washington Really Works: Fourth Edition
L'autobiografia di Charles Peters, nel 1915 il più vecchio pioniere vivente in California, che ha...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
L'autobiografia di Charles Peters, nel 1915 il più vecchio pioniere vivente in California, che ha scavato in miniera nei giorni del '49... Anche avvenimenti storici, - The Autobiography of Charles Peters, in 1915 the Oldest Pioneer Living in California, who Mined in ... the Days of '49 ... Also Historical Happenings,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)