Fabled Fifteen: La saga del Carrier Air Group 15 nella guerra del Pacifico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fabled Fifteen: La saga del Carrier Air Group 15 nella guerra del Pacifico (Thomas McKelvey Cleaver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fabled Fifteen di Thomas Cleaver è un resoconto dettagliato delle operazioni del Carrier Air Group 15 durante la Seconda guerra mondiale a bordo della USS Essex, che mette in luce i suoi contributi significativi e le storie personali dei suoi piloti, in particolare del comandante David McCampbell. Il libro è ben studiato e fornisce nuove prospettive su eventi storici noti, rendendolo interessante sia per gli storici dell'aviazione che per i lettori generici interessati alla Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Ben studiato e con nuove intuizioni e prospettive sulla storia dell'aviazione navale.
Cattura le storie personali dei piloti, rendendo la narrazione avvincente e relazionabile.
Offre un ricco resoconto di battaglie significative come quelle delle Marianne e del Golfo di Leyte.
Fornisce una rappresentazione vivida della vita a bordo di una portaerei durante le operazioni di combattimento.
Umanizza a fondo gli uomini del Carrier Air Group 15, facendo sentire il loro contributo personale e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo tecnico e potenzialmente in grado di sopraffare chi non ha familiarità con i dettagli dell'aviazione.
Critiche riguardanti la mancanza di un contesto più ampio sulla guerra del Pacifico e la rappresentazione dei piloti giapponesi.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve per il suo prezzo, suggerendo che avrebbe potuto essere più completo.
Alcuni hanno ritenuto che non esplorasse appieno le implicazioni più ampie delle battaglie aeree nel Pacifico.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fabled Fifteen: The Pacific War Saga of Carrier Air Group 15

Contenuto del libro:

La sorprendente saga dell'epocale tour di combattimento di sei mesi del gruppo aereo nella guerra del Pacifico.

Il bilancio del Carrier Air Group 15 nella Seconda Guerra Mondiale è sorprendente sotto ogni punto di vista: 312 aerei nemici distrutti, 33 probabilmente distrutti e 65 danneggiati nei combattimenti aerei, oltre a 348 distrutti, 161 probabilmente distrutti e 129 danneggiati negli attacchi al suolo. Ventisei piloti del Fighting 15 divennero assi, compreso il loro leader, il comandante David McCampbell, che divenne l'"Asso degli assi" della Marina degli Stati Uniti. Ventuno piloti dello squadrone furono uccisi in azione e uno in un incidente operativo a bordo della portaerei Essex.

I partner della squadriglia di caccia, il Bombing Squadron 15 e il Torpedo Squadron 15, colpirono 174.300 tonnellate di naviglio nemico, tra cui 37 navi da carico affondate, 10 probabilmente affondate e 39 danneggiate. Fu affondata anche la Musashi, la più grande nave da battaglia del mondo, insieme a una portaerei leggera, un cacciatorpediniere, un cacciatorpediniere di scorta, due dragamine e altre imbarcazioni, oltre alla Zuikaku, l'ultima portaerei superstite che partecipò all'attacco di Pearl Harbor. Incredibilmente, tutti i piloti del Torpedo 15 furono insigniti della Croce della Marina, la più alta onorificenza al valore dopo la Medaglia d'Onore.

Tutto questo avvenne tra maggio e novembre 1944. Nessun'altra unità di combattimento americana, in nessun servizio, si è avvicinata a un risultato simile in un periodo di tempo così breve. Il Gruppo aereo 15 partecipò alle due più grandi battaglie navali della storia, il Mare delle Filippine - noto anche come tiro al tacchino delle Marianne - e il Golfo di Leyte, che vide la fine della potenza navale giapponese. Il 19 giugno 1944, il Fighting 15 abbatté 68. 5 aerei giapponesi in attacco, un record di un giorno mai raggiunto da nessun'altra squadriglia di caccia statunitense.

Nel documentare la saga degli epocali sei mesi di guerra del Gruppo aereo 15, l'autore fornisce una visione intima e approfondita del favoloso tour di combattimento del gruppo, compresi i dettagli della vita quotidiana e delle interazioni umane a bordo della portaerei USS Essex durante la fase più intensa della guerra del Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fabled Fifteen: La saga del Carrier Air Group 15 nella guerra del Pacifico - Fabled Fifteen: The...
La sorprendente saga dell'epocale tour di...
Fabled Fifteen: La saga del Carrier Air Group 15 nella guerra del Pacifico - Fabled Fifteen: The Pacific War Saga of Carrier Air Group 15

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)