Fabbricazioni digitali: Storie di designer per un pianeta basato sul software

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fabbricazioni digitali: Storie di designer per un pianeta basato sul software (Galo Canizares)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Digital Fabrications” di Galo offre una raccolta di saggi coinvolgenti che esplorano l'intersezione tra software, architettura e vita contemporanea. I lettori ne apprezzano le discussioni stimolanti e la rilevanza per il design computazionale. Il libro è considerato una lettura essenziale per gli studenti e i professionisti interessati al mondo digitale, rendendolo accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Saggi coinvolgenti e stimolanti, rilevanti per il design e la pedagogia digitale, forniscono riflessioni critiche sul ruolo del software nella vita contemporanea, sono accessibili a un vasto pubblico, arricchiscono la comprensione del paesaggio digitale e incoraggiano nuove modalità di pratica.

Svantaggi:

Non è menzionato esplicitamente, ma possono esistere potenziali limitazioni per coloro che non fanno parte del mondo accademico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Fabrications: Designer Stories for a Software-Based Planet

Contenuto del libro:

Digital Fabrications è una raccolta di saggi e storie semi-veritiere sul software e sull'hardware per il design. Scritto dal punto di vista del design architettonico, ogni pezzo si espande sulle tendenze emergenti, i dispositivi, le manie e i fenomeni generati da una maggiore dipendenza dalle interazioni con le interfacce nella disciplina.

I saggi si chiedono: come caratterizziamo il nostro lavoro di progettazione post-digitale? Quali sono le politiche del software di progettazione? Come si sta adattando l'architettura a un mondo largamente dipendente da piattaforme e script? Quali sono i meccanismi spaziali di Internet e della VR? Utilizzando tecniche di narrazione, questo libro ammette che il software è ovunque e si concentra su alcuni modi in cui ha preso il controllo dei nostri prodotti culturali. Dal punto di vista della progettazione architettonica, un campo tradizionalmente associato allo schizzo e ai propri miti di creatività, il computer è uno strumento di lavoro essenziale. I progetti si affidano a un vasto assortimento di pacchetti software e applicazioni autonome, ma raramente gli architetti riflettono sulla struttura di questi programmi o sul modo in cui si sono infiltrati nelle nostre convenzioni disciplinari.

I PDF e i JPG fanno parte del nostro vocabolario tanto quanto le piante, le sezioni e i prospetti. Oggi un disegno può riferirsi a un rendering, a un documento CAD, a un file BIM proprietario o a qualsiasi cosa che descriva visivamente un progetto.

Mentre un modo per esaminare questo cambiamento disciplinare potrebbe essere quello di re-immaginare cosa può essere il disegno digitale, questa raccolta di saggi propone un altro modo: guardare ai comportamenti, ai fenomeni, alle tendenze collettive e alle stranezze che emergono come risultato della proliferazione globale del software. In altre parole, questo libro accetta il fatto che il software è ovunque e si concentra su alcuni modi in cui ha preso il controllo dei nostri prodotti culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943532513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fabbricazioni digitali: Storie di designer per un pianeta basato sul software - Digital...
Digital Fabrications è una raccolta di saggi e...
Fabbricazioni digitali: Storie di designer per un pianeta basato sul software - Digital Fabrications: Designer Stories for a Software-Based Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)