Fabbrica ibrida, città ibrida

Fabbrica ibrida, città ibrida (Nina Rappaport)

Titolo originale:

Hybrid Factory, Hybrid City

Contenuto del libro:

Un'avvincente selezione di architetti e urbanisti contemporanei che stanno affrontando il tema di come riportare la manifattura nelle città in modo misto e innovativo".

Il libro è una raccolta di saggi tratti dal simposio Hybrid Factory/Hybrid City che Nina Rappaport ha organizzato con Future Urban Legacy Lab al Politecnico di Torino nel febbraio 2020. Gli autori hanno raccontato i propri progetti e studi urbani per affrontare il tema del mix e della reintegrazione del settore manifatturiero nelle città. Affrontano domande come: Come rompere i modelli di pianificazione e uso del territorio che prevedono la segregazione per classi e funzioni? Come possiamo incoraggiare e progettare un uso misto del settore manifatturiero a livello di edificio e di città? Come può cambiare il modello ibrido con le nuove tecnologie, la produzione sostenibile e i sistemi di produzione avanzati? Quali tipi di edifici possono essere progettati in modo da essere flessibili e ibridi e quindi sostenibili.

Dopo Covid-19 stiamo vedendo che questo mix sostenibile è più valido e resiliente, poiché abbiamo bisogno di catene di approvvigionamento più brevi, ma anche per ragioni ambientali, in modo che le persone non debbano spostarsi da casa al lavoro, riducendo la loro impronta energetica, e le merci non debbano viaggiare così lontano.

In definitiva, l'impatto sarà quello di incoraggiare, ispirare e aiutare a guidare le città verso un mix di utilizzo, ecosistemi sostenibili, produzione a ciclo chiuso che integri tutti gli aspetti dell'ambiente costruito. Questi tipi di spazi e aziende offriranno maggiori opportunità di lavoro ai lavoratori urbani e porteranno nuove competenze tecnologiche ai lavoratori, in modo che possano apprendere nuovi metodi di produzione.

Con il contributo di Bram Aerts, Frank Barkow, Cristina Bianchetti, Eva de Bruyn, Giovanna Fossa, Nicholas Gilliland, Djamel Klouche, Dieter Leyssen, Nina Rappaport, Matteo Robiglio, Markus Schefer, Giulia Setti, Maria Paola Repellino, Nicola Russi, Ianira Vassallo, Ward Verbackel, Juan Lucas Young.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638400318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fabbrica urbana verticale - Vertical Urban Factory
Questa edizione riveduta si concentra sugli spazi di produzione nelle città - sia nel periodo modernista che oggi - e sulle...
Fabbrica urbana verticale - Vertical Urban Factory
Il luogo di lavoro urbano innovativo: Progettare per il futuro nel cantiere navale di Brooklyn - The...
The Innovative Urban Workplace documenta lo...
Il luogo di lavoro urbano innovativo: Progettare per il futuro nel cantiere navale di Brooklyn - The Innovative Urban Workplace: Designing for the Future at the Brooklyn Navy Yard
Fabbrica ibrida, città ibrida - Hybrid Factory, Hybrid City
Un'avvincente selezione di architetti e urbanisti contemporanei che stanno affrontando il tema di come...
Fabbrica ibrida, città ibrida - Hybrid Factory, Hybrid City
Poesia, proprietà e luogo, 01: Stefan Behnisch / Gerald Hines - Poetry, Property, and Place, 01::...
L'architetto Stefan Behnisch e il costruttore...
Poesia, proprietà e luogo, 01: Stefan Behnisch / Gerald Hines - Poetry, Property, and Place, 01:: Stefan Behnisch / Gerald Hines
Urbanismi stratificati - Layered Urbanisms
Questo libro presenta il lavoro e gli studi avanzati di Gregg Pasquarelli in “Versioning 6. 0”, Galia Solomonoff in...
Urbanismi stratificati - Layered Urbanisms
Ripensare Chongqing: Uso misto e superdenso: Vincent Lo / Kohn Pedersen Fox - Rethinking Chongqing:...
Rethinking Chongqing: Mixed-Use and Super-Dense...
Ripensare Chongqing: Uso misto e superdenso: Vincent Lo / Kohn Pedersen Fox - Rethinking Chongqing: Mixed-Use and Super-Dense: Vincent Lo / Kohn Pedersen Fox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)