Fa tutto parte del gioco: Una storia che descrive 30 anni di antiquariato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fa tutto parte del gioco: Una storia che descrive 30 anni di antiquariato (John Clegg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

It's All Part of the Game: A story describing 30 years in the antique business

Contenuto del libro:

Il libro descrive come un personaggio, partendo praticamente senza soldi e senza alcuna conoscenza dell'antiquariato, sia riuscito a imparare e, un po' alla volta, a farsi strada nel mondo del commercio fino a gestire un enorme negozio di antiquariato nelle Marche gallesi.

La storia include fughe a bussare alla porta, qualche avventura romantica, successi fortunati, fallimenti imbarazzanti, il giro degli antiquari, gli zingari locali, i viaggiatori irlandesi, un caso giudiziario e persino uno sgombero di casa in Australia.

La storia è raccontata da un autore contemporaneo che, avendo incontrato per caso un personaggio che ha vissuto in prima persona quei tempi eccitanti, utilizza le informazioni e i contatti da lui forniti per fare un salto indietro nel tempo, rivelando così la storia interna dell'antiquariato, in un periodo che va all'incirca dal 1974 al 2004.

Tutto è descritto con un tocco di umorismo e, anche se di fantasia, gli eventi sono fedeli allo spirito di quei tempi.

Il racconto è inframmezzato da piccoli frammenti di storia locale, aneddoti di natura quasi bohémien e, quando si riesce a contattare i sopravvissuti di quegli anni, da battute a cuore aperto.

Viene data una visione della difficoltà di trovare il giusto stock e di come alcuni margini di profitto siano sorprendentemente ristretti. Vengono spiegate le ragioni per cui alcune cose si vendono, e come la stragrande maggioranza di quelle che non si vendono possa potenzialmente intasare un'azienda fino a farla fallire.

Il libro descrive anni di abbondanza e anni di quasi bancarotta, mentre su ogni gradino della scala del commercio, si nascondono insidie e individui intenzionati a bloccare i progressi di un aspirante commerciante. Che si tratti di umorismo o di tragedia sfiorata, tuttavia, entrambi sono raccontati con lo stesso piglio deciso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803812687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santa Toledo! - Holy Toledo!
Inserito nella shortlist del Ledbury Forte Poetry Prize For Second Collections 2017. A un certo punto del ventesimo secolo, l'auto-mitologia del critico...
Santa Toledo! - Holy Toledo!
Antler
Pacata, giocosa e spesso molto divertente, la poesia di Clegg tiene fede a ciò che è tattile e tangibile (muschio, cuoio, ossa), distillando una dizione semplice, immagini luminose e una...
Antler
Fa tutto parte del gioco: Una storia che descrive 30 anni di antiquariato - It's All Part of the...
Il libro descrive come un personaggio, partendo...
Fa tutto parte del gioco: Una storia che descrive 30 anni di antiquariato - It's All Part of the Game: A story describing 30 years in the antique business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)