Exquisite Corpse: Pratiche di scrittura basate sull'arte in studio nell'accademia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Exquisite Corpse: Pratiche di scrittura basate sull'arte in studio nell'accademia (Kate Hanzalik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Exquisite Corpse: Studio Art-Based Writing Practices in the Academy

Contenuto del libro:

Dagli atelier dell'arte surrealista degli anni Venti è emerso il cadavere squisito, un corpo disegnato in modo collaborativo e reso intero da una serie di parti disgiunte, la cui attualità è l'oggetto di Exquisite Corpse: Studio Art-Based Writing in the Academy. Questa raccolta attinge ai processi e alle pedagogie di artisti e designer per riconciliare discorsi disparati nella retorica e nella composizione relativi a 3Ms (multimodale, multimediale, multigenere), multiliteracies, translingualismo ed eletticità. Con i contributi di una gamma diversificata di studiosi, artisti e designer, i capitoli di questa raccolta ampliano la conversazione a una nozione più ampia di scrittura e composizione nel 21° secolo, che si basa sulle nozioni tradizionali di composizione ma abbraccia anche forme più nuove e non tradizionali. Nella sezione dedicata al processo, i lettori troveranno collegamenti tra l'arte, il design e la scrittura accademica che possono incoraggiarli a incorporare strategie e stili non tradizionali nella loro scrittura. Nella sezione dedicata alla pedagogia, i lettori incontreranno progetti e attività di scrittura basati sull'arte che evidenziano l'importanza del lavoro interdisciplinare, mentre gli studenti continuano a comporre in modi che vanno al di là del solo alfabetismo. Entrambe le sezioni forniscono indicazioni sul processo sperimentale, sul lavoro basato sull'indagine, sul gioco e sull'assunzione di rischi. Inoltre, rivelano cosa significhino oggi il fallimento e il successo nelle classi di composizione.

Nel corso della raccolta, i lettori incontreranno una varietà di saggi critici stilizzati, vignette poetiche, sontuosa arte visiva contemporanea, squisiti disegni di cadaveri surrealisti del XX secolo e istantanee dagli studi degli artisti stessi.

Hanno contribuito John Dunnigan, Brian Gaines, Felix Burgos, Meghan Nolan, Derek Owens, Jason Palmeri, Christopher Rico, Jody Shipka, S. Andrew Stowe, Vittoria S. Rubino, Tara Roeder, Gregory L. Ulmer e K. A. Wisniewski.

"Ispirato al gioco di società surrealista che favorisce il gioco, la casualità e la collaborazione nel processo creativo, Exquisite Corpse: Studio Art-Based Writing in the Academy infonde una ventata di aria fresca nella pedagogia tradizionale delle discipline della scrittura, del fare arte e dello scrivere d'arte. I suoi saggi sostengono la giocosità, la fantasia, la collaborazione, il collage, l'improvvisazione e l'intersezione dei generi per sconvolgere le pratiche tradizionali della critica e della creazione artistica accademica con l'obiettivo di una creatività più ricca, dell'inclusività e della giustizia sociale. Leggerlo mi ha fatto venire voglia di provare ogni sorta di cose nuove nei miei corsi di scrittura". --James Lough, Savannah College of Art and Design.

"Mentre mi facevo strada attraverso questa raccolta meravigliosamente varia di saggi che esplorano gli elementi e le implicazioni dei processi basati sull'arte e della pedagogia basata sull'arte, io (come lettore, scrittore e insegnante) potevo sentire i miei succhi di frutta agitarsi. Oh, le possibilità. Sebbene questa raccolta si concentri sui processi e sulla pedagogia, il progetto nel suo complesso sovverte la tradizione e aggira abilmente il metodo per rivelare modi di fare/insegnare la composizione che ispirano. Questa raccolta, come suggeriscono i curatori, "valorizza il gioco, la collaborazione, la comunità, l'immaginazione e l'innovazione artistica", facendo risuonare la "differenza" deleuziana. Ogni capitolo ci ricorda che insegnare a scrivere significa aiutare gli studenti a stabilire una connessione (tra la scrittura e la vita) - che la scrittura come "differenza" nasce prima e soprattutto, nelle parole di Deleuze, dalla "forza esplosiva interna che la vita porta con sé." Exquisite Corpse: Studio Art-Based Writing in the Academy" è davvero squisito. --Jacqueline Preston, Utah Valley University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643170718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodi di ricerca basati sulle arti negli studi sulla scrittura: Un Primer - Arts-Based Research...
Mentre le arti diventano uno strumento pedagogico...
Metodi di ricerca basati sulle arti negli studi sulla scrittura: Un Primer - Arts-Based Research Methods in Writing Studies: A Primer
Metodi di ricerca basati sulle arti negli studi sulla scrittura: Un primo passo - Arts-Based...
Mentre le arti diventano uno strumento pedagogico...
Metodi di ricerca basati sulle arti negli studi sulla scrittura: Un primo passo - Arts-Based Research Methods in Writing Studies: A Primer
Exquisite Corpse: Pratiche di scrittura basate sull'arte in studio nell'accademia - Exquisite...
Dagli atelier dell'arte surrealista degli anni...
Exquisite Corpse: Pratiche di scrittura basate sull'arte in studio nell'accademia - Exquisite Corpse: Studio Art-Based Writing Practices in the Academy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)