Exit: I finali che ci rendono liberi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Exit: I finali che ci rendono liberi (Sara Lawrence-Lightfoot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti. Molti lettori lo trovano commovente, divertente e utile per affrontare le uscite della vita, che spesso portano a rivelazioni personali e a un senso di comunità. Altri, invece, esprimono disappunto, citando la mancanza di spunti pratici e l'eccessiva enfasi sui temi dell'agiatezza, che potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori. Lo stile di scrittura è descritto come noioso da alcuni, mentre altri ne lodano la chiarezza e l'incoraggiamento.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro commovente, divertente e difficile da mettere giù. Offre storie toccanti e incoraggia la riflessione sulle uscite della vita, che può essere utile nei momenti di cambiamento. È apprezzato per la sua chiarezza e per il modo in cui identifica le esperienze comuni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso, con racconti troppo dettagliati che mancano di spunti significativi. Molte critiche sottolineano l'attenzione limitata a soggetti ricchi o d'élite, suggerendo una disconnessione con le esperienze più universali di uscita. Altri lo hanno trovato deludente rispetto all'intervista dell'autore, aspettandosi un approccio più orientato all'auto-aiuto piuttosto che alle narrazioni aneddotiche.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exit: The Endings That Set Us Free

Contenuto del libro:

La saggezza di dire addio

In questo libro saggio e provocatorio, la famosa sociologa Sara Lawrence-Lightfoot punta l'obiettivo sulla miriade di uscite che facciamo nella nostra vita: uscite grandi e piccole, straordinarie e ordinarie, rapide e prolungate, dolorose e liberatorie.

Le uscite sono onnipresenti. Fanno parte della narrazione storica del nostro Paese, segnano i paesaggi fisici che abitiamo, si intrecciano con l'arco del nostro sviluppo individuale, si intrecciano con le nostre relazioni intergenerazionali, sono modellate dalle crisi economiche, dalla mobilità globale e dalle innovazioni tecnologiche. Ma tendiamo a ignorarli, considerandoli spesso come segni di fallimento.

Per due anni Lawrence-Lightfoot ha viaggiato in tutto il Paese ascoltando le persone raccontare le loro storie di partenza, assistendo ai rituali di addio e realizzando i penetranti ritratti che sono diventati la sua firma. Un uomo gay che ritrova la sua casa e la sua integrità dopo aver fatto coming out; un sedicenne costretto a lasciare l'Iran nel bel mezzo di una violenta guerra civile; un sacerdote cattolico che abbandona la chiesa; un'antropologa che organizza con cura la sua partenza dal campo dopo anni di ricerche; e molti altri. Lawrence-Lightfoot condivide le loro storie con simpatia e acume, trovando gli schemi universali che riformulano le nostre narrazioni di uscita.

Exit trova la saggezza nella possibilità di andare avanti. Segna l'inizio di una nuova conversazione: la possibilità di scoprire come fare le nostre uscite con dignità e grazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374533908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rispetto - Respect
In questi ritratti stratificati e magistralmente scritti, Sara Lawrence-Lightfoot si addentra nell'esperienza umana - dal dramma della nascita alla...
Il rispetto - Respect
Exit: I finali che ci rendono liberi - Exit: The Endings That Set Us Free
La saggezza di dire addio In questo libro saggio e...
Exit: I finali che ci rendono liberi - Exit: The Endings That Set Us Free
L'arte e la scienza del ritratto - The Art and Science of Portraiture
"La scrittura è bella, le idee persuasive, e il quadro che dipinge del processo di...
L'arte e la scienza del ritratto - The Art and Science of Portraiture
Il terzo capitolo: Passione, rischio e avventura nei 25 anni dopo i 50 - The Third Chapter: Passion,...
Dobbiamo sviluppare una visione convincente della...
Il terzo capitolo: Passione, rischio e avventura nei 25 anni dopo i 50 - The Third Chapter: Passion, Risk, and Adventure in the 25 Years After 50
L'arte e la scienza del ritratto - The Art and Science of Portraiture
"La scrittura è bella, le idee persuasive, e il quadro che dipinge del processo di...
L'arte e la scienza del ritratto - The Art and Science of Portraiture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)