Ex Oriente Lex: Influenze del Vicino Oriente sul diritto greco e romano antico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ex Oriente Lex: Influenze del Vicino Oriente sul diritto greco e romano antico (Raymond Westbrook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ex Oriente Lex: Near Eastern Influences on Ancient Greek and Roman Law

Contenuto del libro:

Nei dodici saggi che compaiono in Ex Oriente Lex, Raymond Westbrook sostiene in modo convincente che l'influenza delle tradizioni giuridiche e del pensiero mesopotamico non si è fermata alle sponde del Mediterraneo, ma ha avuto un profondo impatto anche sulle prime leggi e sugli sviluppi giuridici della Grecia e di Roma. Egli presenta ai lettori allettanti frammenti del primo diritto greco o romano arcaico che, se collocati nel contesto della più ampia tradizione del Vicino Oriente, acquistano improvvisamente nuovi significati.

Prima della sua prematura scomparsa, avvenuta nel luglio 2009, Westbrook era considerato una delle massime autorità mondiali in materia di storia del diritto antico. Sebbene il suo campo principale fosse il diritto del Vicino Oriente antico, ha anche dato importanti contributi allo studio del diritto greco e romano antico. Nell'esaminare il rapporto tra il diritto del Vicino Oriente antico e quello greco e romano preclassico, Westbrook ha cercato di dimostrare che il legame tra le due sfere giuridiche non era solo teorico ma anche concreto. L'eredità giuridica del Vicino Oriente ha avuto conseguenze pratiche che ci aiutano a comprendere singoli casi sconcertanti nelle tradizioni greca e romana. I suoi saggi forniscono un ricco materiale per ulteriori riflessioni e dibattiti interdisciplinari sulle interessanti somiglianze tra le culture giuridiche e sulla continuità delle tradizioni giuridiche nel corso di diversi millenni.

Rivolto a classicisti e storici dell'antichità, ma anche a biblisti, egittologi, assiriologi e storici del diritto, questo volume raccoglie molti dei più importanti saggi di Westbrook sugli aspetti giuridici delle influenze culturali del Vicino Oriente sul mondo greco-romano, compreso un nuovo pezzo mai pubblicato prima. La prefazione dei curatori Deborah Lyons e Kurt Raaflaub illustra l'importanza del lavoro di Westbrook per il campo dei classici, mentre l'incisiva introduzione di Sophie Demare-Lafont colloca le idee di Westbrook nel più ampio contesto del diritto antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421414676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ex Oriente Lex: Influenze del Vicino Oriente sul diritto greco e romano antico - Ex Oriente Lex:...
Nei dodici saggi che compaiono in Ex Oriente Lex,...
Ex Oriente Lex: Influenze del Vicino Oriente sul diritto greco e romano antico - Ex Oriente Lex: Near Eastern Influences on Ancient Greek and Roman Law
Il diritto quotidiano nell'Israele biblico: Un'introduzione - Everyday Law in Biblical Israel: An...
Raymond Westbrook e Bruce Wells esaminano i...
Il diritto quotidiano nell'Israele biblico: Un'introduzione - Everyday Law in Biblical Israel: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)