Ex guerriglieri in Mozambico

Ex guerriglieri in Mozambico (Nikkie Wiegink)

Titolo originale:

Former Guerrillas in Mozambique

Contenuto del libro:

Dopo sedici anni di guerra civile (1976-1992) tra la Resistenza Nazionale Mozambicana (RENAMO) e il governo del Mozambico, oltre 90.000 ex combattenti sono stati disarmati e smobilitati da un programma guidato dalle Nazioni Unite. Gli ex combattenti dovevano ritrovare la loro strada come civili, assistiti da rituali di reintegrazione a livello comunitario. Sebbene il processo sia stato spesso presentato come un successo di pace, i nuovi conflitti armati che hanno coinvolto i combattenti della RENAMO dal 2013 in poi suggeriscono che la reintegrazione degli ex guerriglieri è stata una storia molto più complessa.

In Former Guerrillas in Mozambique, Nikkie Wiegink descrive le traiettorie degli ex combattenti della RENAMO a Maringue, un distretto rurale del Mozambico centrale. Piuttosto che concentrarsi sulla violenza, sul trauma e sulla riaccettazione di questi ex combattenti da parte della comunità, Wiegink sottolinea i modi in cui i veterani della RENAMO hanno navigato in ambienti sociali e politici instabili e talvolta pericolosi durante e dopo la guerra. Esamina le esperienze dei veterani di guerra, sia uomini che donne, e i loro tentativi di assicurarsi una vita tollerabile.

Basandosi su quattordici mesi di lavoro sul campo condotto molto tempo dopo la fine della guerra, Ex guerriglieri in Mozambico offre una critica alla nozione di reintegrazione che presuppone che le vite degli ex combattenti siano modellate prima da una rottura con la società quando si uniscono al gruppo armato e poi da una rottura con il passato quando si smobilitano e ritornano a uno status quo. Wiegink sostiene invece che le motivazioni, le esperienze e le interazioni degli ex combattenti non sono necessariamente caratterizzate da una rigida separazione dal loro passato nella RENAMO, ma piuttosto comprendono una miscela di rotture e continuità di relazioni e reti, tra cui le famiglie, il mondo spirituale, gli ex combattenti, i partiti politici e lo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ex guerriglieri in Mozambico - Former Guerrillas in Mozambique
Dopo sedici anni di guerra civile (1976-1992) tra la Resistenza Nazionale Mozambicana...
Ex guerriglieri in Mozambico - Former Guerrillas in Mozambique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)