Evoluzione umana ed etica cristiana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Evoluzione umana ed etica cristiana (J. Pope Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle complessità del comportamento umano attraverso la lente dello sviluppo evolutivo, esaminando varie teorie e idee. Pur offrendo una discussione approfondita del riduzionismo e dell'evoluzione, alcuni lettori ritengono che manchi di conclusioni definitive.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per l'esame completo del comportamento umano moderno e per l'analisi approfondita di molteplici teorie, supportata da citazioni e argomentazioni pertinenti. Bilancia efficacemente i punti di vista di entrambi i campi, quello scientifico e quello creazionista, fornendo preziose indicazioni sui dibattiti in corso.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore non fornisca soluzioni o conclusioni chiare riguardo alle teorie discusse, il che potrebbe lasciare insoddisfatti coloro che cercano risposte definitive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Evolution and Christian Ethics

Contenuto del libro:

Le origini della morale possono essere spiegate interamente in termini evolutivi? Se sì, quali sono le implicazioni per la teologia morale e l'etica cristiana? Quest'ultima è ridondante, come spesso affermano i socio-biologi? Stephen Pope sostiene che i teologi devono confrontarsi con la teoria evoluzionistica anziché ignorarla.

Egli dimostra che la nostra crescente conoscenza dell'evoluzione umana è compatibile con la fede e la morale cristiana, a condizione che la prima non sia interpretata in modo riduzionistico e la seconda non sia intesa in modo fondamentalista. L'etica cristiana dovrebbe incorporare gli approcci evolutivi alla natura umana nella misura in cui essi forniscono una conoscenza utile delle condizioni della prosperità umana, sia collettiva che individuale.

Da questa prospettiva, una forte affermazione della dignità umana e l'apprezzamento per le virtù teologiche della fede, della speranza e della carità sono coerenti con un resoconto rivisto della legge naturale e delle virtù cardinali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521175302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etica dell'Aquinate - The Ethics of Aquinas
In questa antologia completa, ventisette studiosi di spicco provenienti dal Nord America e dall'Europa affrontano ogni...
L'etica dell'Aquinate - The Ethics of Aquinas
Evoluzione umana ed etica cristiana - Human Evolution and Christian Ethics
Le origini della morale possono essere spiegate interamente in termini evolutivi? Se...
Evoluzione umana ed etica cristiana - Human Evolution and Christian Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)