Evoluzione spirituale: Una difesa scientifica della fede

Punteggio:   (4,3 su 5)

Evoluzione spirituale: Una difesa scientifica della fede (George Vaillant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua perspicace esplorazione dei concetti di spiritualità ed emozioni positive, supportata da un'ampia ricerca, in particolare dall'Harvard Study of Adult Development. Molti lettori lo hanno trovato una risorsa stimolante e di facile lettura che aiuta a chiarire le differenze tra religione e spiritualità, discutendo anche applicazioni pratiche come gli Alcolisti Anonimi. Tuttavia, alcune critiche sottolineano lo stile di scrittura difficile del libro, la mancanza di riassunti dei capitoli e la sua scarsa coerenza.

Vantaggi:

Ben studiato, perspicace e stimolante
chiarisce la differenza tra religione e spiritualità
discute le emozioni positive e il loro ruolo nella connessione umana
facile da leggere e pieno di saggezza
ha applicazioni pratiche come negli Alcolisti Anonimi
consigliato sia ai non addetti ai lavori che ai professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il testo impegnativo e mal organizzato
assenza di riassunti dei capitoli
le note in linea nella versione eBook non erano ipertestate
alcuni lo hanno percepito come sconclusionato o disarticolato
potrebbe non essere accessibile a tutti i pubblici.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spiritual Evolution: A Scientific Defense of Faith

Contenuto del libro:

Nell'attuale epoca di terrore sacro, la fede appassionata è diventata un pericolo presente. Scrittori come Richard Dawkins, Sam Harris e Christopher Hitchens sono stati felici di buttare via il bambino con l'acqua sporca e dichiarare che il pericolo è nella religione stessa. Dio, scrive Hitchens, non è grande.

Ma l'uomo, secondo George E. Vaillant, M.D., è grande. In Evoluzione spirituale, il dottor Vaillant espone una brillante difesa non della religione organizzata, ma della spiritualità intrinseca dell'uomo. La nostra spiritualità, dimostra, risiede nel design del nostro cervello unicamente umano e nella nostra capacità innata di provare emozioni come l'amore, la speranza, la gioia, il perdono e la compassione, che sono state selezionate dall'evoluzione e si trovano in una parte diversa del cervello rispetto al credo religioso dogmatico. L'evoluzione ci ha reso creature spirituali nel corso del tempo e siamo destinati a diventarlo ancora di più. Spiritual Evolution sostiene scientificamente che la spiritualità è una forza positiva nell'evoluzione umana e prevede per la nostra specie un futuro ancora più amorevole.

Vaillant rintraccia questa forza positiva in tre diversi tipi di "evoluzione": la selezione naturale dei geni nel corso dei millenni, naturalmente, ma anche l'evoluzione culturale, all'interno della storia registrata, delle idee sul valore della vita umana e lo sviluppo della spiritualità nell'arco della vita di ciascun individuo. Per trentacinque anni, il dottor Vaillant ha diretto il famoso studio longitudinale di Harvard sullo sviluppo degli adulti, che ha seguito centinaia di uomini per sette decenni di vita. Da questo studio sono emerse importanti intuizioni sulla spiritualità umana e il dottor Vaillant ha attinto a queste e a una serie di ricerche psicologiche, studi comportamentali e neuroscienze, nonché alla storia, all'aneddotica e alle citazioni per produrre un libro che è allo stesso tempo un'opera di argomentazione scientifica e una meditazione lirica su ciò che significa essere umani.

Spiritual Evolution è il lavoro di una vita e ci restituirà la fiducia nella fede come sforzo umano essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767926584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evoluzione spirituale: Una difesa scientifica della fede - Spiritual Evolution: A Scientific Defense...
Nell'attuale epoca di terrore sacro, la fede...
Evoluzione spirituale: Una difesa scientifica della fede - Spiritual Evolution: A Scientific Defense of Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)