Evoluzione della conoscenza e trasformazioni sociali: Teoria dell'azione per risolvere i problemi di adattamento

Evoluzione della conoscenza e trasformazioni sociali: Teoria dell'azione per risolvere i problemi di adattamento (Jerald Hage)

Titolo originale:

Knowledge Evolution and Societal Transformations: Action Theory to Solve Adaptive Problems

Contenuto del libro:

La conoscenza è più di un'informazione, ma piuttosto l'organizzazione delle informazioni in teorie e pratiche che ci permettono di fare cose e raggiungere obiettivi. La prima fase della creazione di conoscenza dipendeva da scienziati e imprenditori creativi, ma la seconda fase richiedeva laboratori e team di ricerca. Ora la cooperazione tra organizzazioni è necessaria per risolvere i problemi individuali, organizzativi, istituzionali e globali che ci troviamo ad affrontare oggi.

Attualmente gli individui crescono in quattro tipi di contesti sociali: tradizionale, moderno, postmoderno e anomico. Questi contesti spiegano le divisioni partitiche e l'incapacità di alcuni di avere successo nella società. I contesti postmoderni producono individui cognitivamente complessi, creativi, critici ma dotati di empatia verso gli altri. L'accelerazione nella creazione di conoscenza è causata non solo dalla crescita di individui postmoderni più creativi, ma anche dall'innovazione organizzativa e dalle regioni innovative. Le strutture organizzative che scoraggiano le innovazioni radicali sono contrapposte a quelle che le facilitano. Allo stesso modo, le storie di tre regioni innovative - Silicon Valley, Kistra in Svezia e Hsinchu a Taiwan - sono contrapposte al fallimento della Rt. 128 vicino a Boston.

Durante la seconda ondata di creazione della conoscenza, le strutture sociali si sono differenziate verticalmente. Ora, nella terza ondata, il processo di differenziazione è orizzontale. Nel sistema di stratificazione questo significa classi capitalistiche e logiche di lavoro diverse piuttosto che classi sociali con super-salari, aumentando così la disuguaglianza sociale. Nello studio delle organizzazioni, questo si traduce in forme missionarie e di autogestione in cui gli individui postmoderni ottengono un lavoro significativo e chiedono un servizio personalizzato. Nello studio delle reti, ciò significa l'ascesa di reti sistemiche coordinate che sostituiscono le catene di fornitura.

Date le crescenti inefficienze dei mercati del lavoro, dei prodotti/servizi e dei mercati pubblici (elezioni), le reti sistemiche coordinate sono proposte come soluzione. Inoltre, abbiamo bisogno di un corpo nazionale di persone con competenze specifiche in settori carenti, che possano essere assegnate a lavorare in aree svantaggiate. La scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria devono essere reinventate per favorire una maggiore mobilità sociale verso l'alto. Anche l'agricoltura e l'industria richiedono innovazioni radicali. Per costruire una nuova società civile, i governi devono incoraggiare la partecipazione a programmi che aiutino gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839982354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evoluzione della conoscenza e trasformazioni sociali: Teoria dell'azione per risolvere i problemi di...
La conoscenza è più di un'informazione, ma...
Evoluzione della conoscenza e trasformazioni sociali: Teoria dell'azione per risolvere i problemi di adattamento - Knowledge Evolution and Societal Transformations: Action Theory to Solve Adaptive Problems
Salvare le società dall'interno: Innovazione ed equità attraverso le reti inter-organizzative -...
Andando oltre i modelli esistenti dell'economia e...
Salvare le società dall'interno: Innovazione ed equità attraverso le reti inter-organizzative - Saving Societies from Within: Innovation and Equity Through Inter-Organizational Networks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)