Evoluzione del sistema solare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Evoluzione del sistema solare (Hannes Alfven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, di cui sono coautori i premi Nobel Hannes Alfven e Gustaf Arrhenius, presenta un esame completo e dettagliato della formazione del sistema solare basato sulla moderna fisica del plasma e sulla magnetoidrodinamica. Si tratta di 27 capitoli ricchi di diagrammi, equazioni e tabelle che illustrano i processi discussi. Gli autori introducono concetti come “etegonia” e “accrezione non gravitazionale”, sottolineando il ruolo del plasma elettrico nei sistemi celesti. Nonostante sia stato pubblicato nel 1976 e aggiornato nel 2004, molti lettori trovano che sia una risorsa senza tempo per la ricerca in astrofisica e fisica del plasma.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata della formazione del sistema solare, incorporazione della moderna fisica del plasma, utili diagrammi e tabelle, preziosi contributi di autori esperti, concetti rilevanti per l'attuale ricerca astrofisica.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato denso o complesso per i lettori occasionali, e alcuni potrebbero ritenere che la data di pubblicazione lo renda meno accessibile nel contesto di conoscenze scientifiche in rapida evoluzione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evolution of the Solar System

Contenuto del libro:

L'attuale analisi dell'origine e dell'evoluzione del sistema solare rappresenta la fusione di due approcci al problema inizialmente indipendenti. Uno di noi (Alfven) è partito dallo studio dei processi fisici (1942, 1943a, 1946 riassunti in una monografia del 1954), l'altro (Arrhenius) dagli studi sperimentali delle reazioni plasma-solido e dalle analisi chimiche e mineralogiche di meteoriti e campioni lunari e terrestri.

Uniti dalla comune convinzione che i complicati eventi che hanno portato all'attuale struttura del sistema solare possano essere compresi solo attraverso un approccio chimico-fisico integrato, negli ultimi sette anni abbiamo stabilito una collaborazione presso l'Università della California, San Diego (UCSD), a La Jolla. Il nostro lavoro, insieme a quello di molti colleghi a La Jolla, Stoccolma e altrove, ha portato a una serie di articoli che descrivono i principi generali del nostro approccio congiunto, i risultati sperimentali e le approssimazioni dei modelli per alcuni dei processi più importanti. Il presente volume è una sintesi dei nostri risultati, che abbiamo cercato di presentare in una forma tale da rendere la fisica comprensibile ai chimici e la chimica ai fisici.

La nostra preoccupazione principale è stata quella di stabilire vincoli generali sui modelli applicabili. Abbiamo quindi evitato una complessa trattazione matematica nei casi in cui le approssimazioni sono sufficienti a chiarire il carattere generale dei processi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410218841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evoluzione del sistema solare - Evolution of the Solar System
L'attuale analisi dell'origine e dell'evoluzione del sistema solare rappresenta la fusione...
Evoluzione del sistema solare - Evolution of the Solar System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)