Evolusi Jiwa yang Sensitif: Pembelajaran dan Asal-usul Kesadaran

Punteggio:   (4,3 su 5)

Evolusi Jiwa yang Sensitif: Pembelajaran dan Asal-usul Kesadaran (Simona Ginsburg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'esplorazione completa della coscienza, che combina una panoramica storica con le teorie moderne e propone una prospettiva inedita sull'esperienza soggettiva. Mentre alcuni lettori ne hanno apprezzato la profondità e gli approfondimenti, altri hanno rilevato problemi con le condizioni fisiche del libro al momento della consegna.

Vantaggi:

Copre ampiamente il tema della coscienza
fornisce un contesto storico approfondito
presenta idee innovative sulla coscienza come modalità dell'essere
si confronta con prospettive sia filosofiche che scientifiche.

Svantaggi:

Alcune copie fisiche sono state consegnate in condizioni non perfette, con problemi quali macchie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evolution of the Sensitive Soul: Learning and the Origins of Consciousness

Contenuto del libro:

Una nuova teoria sulle origini della coscienza che vede nell'apprendimento la forza trainante della transizione evolutiva verso la coscienza di base.

Che cosa ha segnato la transizione evolutiva dagli organismi privi di coscienza a quelli dotati di coscienza, fino all'esperienza soggettiva minima o, come la descrisse Aristotele, “l'anima sensibile”? In questo libro, Simona Ginsburg ed Eva Jablonka propongono una nuova teoria sull'origine della coscienza che vede nell'apprendimento la forza trainante della transizione verso la coscienza di base. Utilizzando una metodologia simile a quella usata dagli scienziati quando hanno identificato il passaggio dalla non-vita alla vita, Ginsburg e Jablonka suggeriscono una serie di criteri, identificano un marcatore per il passaggio alla coscienza minima ed esplorano le implicazioni biologiche, psicologiche e filosofiche di vasta portata.

Dopo aver presentato le basi storiche, neurobiologiche e filosofiche della loro analisi, Ginsburg e Jablonka propongono che il marcatore evolutivo della coscienza di base o minima sia una forma complessa di apprendimento associativo, che definiscono apprendimento associativo illimitato (UAL). L'UAL consente a un organismo di attribuire un valore motivazionale a uno stimolo o a un'azione nuovi, composti e non inducenti riflessi, e di utilizzarli come base per l'apprendimento futuro. L'apprendimento associativo, sostengono Ginsburg e Jablonka, ha guidato l'esplosione cambriana e la sua massiccia diversificazione degli organismi. Infine, Ginsburg e Jablonka propongono il linguaggio simbolico come un tipo simile di marcatore della transizione evolutiva verso la razionalità umana, verso l'“anima razionale” di Aristotele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evolusi Jiwa yang Sensitif: Pembelajaran dan Asal-usul Kesadaran - The Evolution of the Sensitive...
Una nuova teoria sulle origini della coscienza...
Evolusi Jiwa yang Sensitif: Pembelajaran dan Asal-usul Kesadaran - The Evolution of the Sensitive Soul: Learning and the Origins of Consciousness
Membayangkan Pikiran: Kesadaran Melalui Lensa Evolusi - Picturing the Mind: Consciousness Through...
La coscienza in tutte le sue possibili varietà...
Membayangkan Pikiran: Kesadaran Melalui Lensa Evolusi - Picturing the Mind: Consciousness Through the Lens of Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)