Evocazioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Evocazioni (Raena Shirali)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Summonings

Contenuto del libro:

SU.

Indebitato alla tradizione della docupoetica, "summonings" di Raena Shirali indaga la pratica in corso della caccia alle streghe ("daayan") in India. Qui le poesie interrogano le implicazioni politiche e le carenze della scrittura di personaggi subalterni, riconoscendo al contempo la posizione occidentalizzata dell'autrice. Continuando a esplorare le preoccupazioni multinazionali e intersezionali sull'identità sollevate nella sua raccolta d'esordio, Shirali si chiede come gli immigrati di prima e seconda generazione riconcilino il sé con i lignaggi che lo plasmano, interrogandosi ad alta voce sulle relazioni di questi lignaggi con la misoginia e la violenza. Queste poesie precarie esplorano il modo in cui le norme antiquate ed esistenti che circondano il misticismo femminile in India e in America informano il trattamento delle donne in ciascuna cultura. Come Jericho Brown ha scritto della poetica di Shirali in GILT, il suo "commento sulla cultura, sull'identità, sulla giustizia è il suo commento sulla poesia". summonings è un commento sul potere e sul patriarcato, sul privilegio autoriale e sul ruolo mutevole della testimonianza e, in ultima analisi, su una poetica etica, fondata sull'inevitabile fallimento di incarnare l'Altro.

PREGIUDIZI.

Queste poesie ribollono delle energie della violenza subita e assorbita - dove può andare? Raena Shirali individua il dolore, le armi e gli strumenti necessari per pulire e medicare le ferite. Sono in soggezione di fronte a questo libro: le immagini scintillanti e i mondi che evocano, l'intuizione che le abbatte, le fughe dal collasso alla fine di una poesia, il rinnovamento segnato da ogni nuovo inizio. summonings è notevole e rimarrà con me per sempre.

-Elissa Washuta, autrice di White Magic e My Body Is a Book of Rules.

Immergersi nel mondo costruito attraverso il lavoro di summonings significa anche accogliere una resa dei conti, uscire dal libro con una serie di domande su quali storie vengono raccontate, perché vengono raccontate e a chi servono. Non solo le poesie sono realizzate in modo nitido ed eloquente, ma c'è anche una profondità e una ricchezza di ricerca che rende questo libro di immensa generosità.

- Hanif Abdurraqib, autore di A Little Devil in America: Notes in Praise of Black Performance e A Fortune for Your Disaster.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evocazioni - Summonings
SU.Indebitato alla tradizione della docupoetica, "summonings" di Raena Shirali indaga la pratica in corso della caccia alle streghe ("daayan") in India...
Evocazioni - Summonings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)