Evocare i morti: saggi su Ron Rash

Punteggio:   (5,0 su 5)

Evocare i morti: saggi su Ron Rash (Randall Wilhelm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Summoning the Dead: Essays on Ron Rash

Contenuto del libro:

Il primo libro di approfondimento sul pluripremiato autore di poesia e narrativa saldamente radicato negli Appalachi.

Dalla sua drammatica apparizione sul palcoscenico letterario del Sud con il suo romanzo d'esordio, Un piede nell'Eden, Ron Rash ha continuato una prolifica produzione di poesia e narrativa pluripremiata. Il suo status di habitué della classifica dei best seller del New York Times, unito all'impressionante successo di critica - tra cui due premi O. Henry e il Frank O'Connor Award per la migliore narrativa breve internazionale - testimonia sia il suo ampio pubblico di lettori sia la sua brillantezza come artigiano letterario. In Summoning the Dead, i curatori Randall Wilhelm e Zackary Vernon hanno riunito la prima raccolta di studi su Ron Rash. Il volume presenta il lavoro di autorevoli studiosi del Sud e degli Appalachi, fornendo una costellazione eterogenea ma correlata di approcci interdisciplinari alla narrativa, alla saggistica e alla poesia di Rash.

I curatori sostengono che l'opera di Rash è sempre più rilevante e importante a livello regionale, nazionale e globale, in parte per il suo fascino popolare e accademico, ma anche per le sue preziose critiche e celebrazioni sociali, che meritano quindi un'attenzione accademica. Wilhelm e Vernon sostengono che studiare Rash è importante perché incoraggia i lettori e i critici a comprendere l'Appalachia in tutta la sua complessità e fornisce costantemente ritratti della regione che rivelano sia la bellezza delle sue culture e dei suoi paesaggi sia le patologie sociali e ambientali che continua ad affrontare.

I paesaggi, i popoli e le culture che emergono nel lavoro di Rash rappresentano e rispondono non solo all'Appalachia o al Sud, ma anche alle culture nazionali e globali. Saldamente radicata nel Sud montano, la visione artistica di Rash intreccia le verità della condizione umana e i pericoli del cuore umano in un linguaggio poetico che parla profondamente a tutti noi. Attraverso questi saggi, che offrono una serie di approcci critici e teorici che esaminano aspetti importanti dell'opera di Rash, Wilhelm e Vernon creano una base per il futuro degli studi su Rash.

La prefazione è di Robert Morgan, professore Kappa Alpha di inglese alla Cornell University e autore di quattordici libri di poesia e nove volumi di narrativa, tra cui il romanzo Gap Creek, bestseller del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evocare i morti: saggi su Ron Rash - Summoning the Dead: Essays on Ron Rash
Il primo libro di approfondimento sul pluripremiato autore di...
Evocare i morti: saggi su Ron Rash - Summoning the Dead: Essays on Ron Rash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)