Evocare Bearden

Punteggio:   (5,0 su 5)

Evocare Bearden (J. Powell Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti approfonditi e le bellissime riproduzioni delle opere di Romare Bearden, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla sua storia e alle sue opere di collage.

Vantaggi:

Il libro presenta risorse eccellenti e colma importanti lacune storiche riguardanti Bearden. Include grandi immagini e saggi informativi, che lo rendono un'aggiunta significativa a qualsiasi biblioteca incentrata su Bearden o sulle sue opere di collage.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conjuring Bearden

Contenuto del libro:

Conjuring Bearden, un catalogo della mostra riccamente illustrato, esplora il tema della "donna prestigiatrice" nell'opera dell'artista Romare Bearden (1911-1988). Per tutta la sua carriera, Bearden ha rappresentato nella sua arte la figura femminile della prestigiatrice, o il suo equivalente caraibico, la donna Obeah. Incantato dalla sua spiritualità e dal suo potere di trasformazione, Bearden ha raffigurato l'Obeah nei suoi collage, fotomontaggi e acquerelli. Sebbene si sia scritto molto su Bearden, questo è il primo libro che affronta criticamente il suo rapporto ossessivo e creativo con questa figura del vernacolo nero.

Uno dei metodi più sorprendenti di Bearden per introdurre la figura della donna evocatrice nella sua arte è stato quello di distillare la frattura cubista e dadaista attraverso l'estetica decostruttiva delle composizioni jazz e del collage e dell'assemblaggio popolare afroamericano. Con colori sorprendenti, le prestigiatrici di Bearden non erano né erotizzate né rese passive. I saggi esaminano la presentazione tematica della spiritualità afroamericana di Bearden in relazione ai suoi esperimenti con la forma e la tecnica. Tracciano le sue riflessioni visive sul misticismo espressivo africano, caraibico e afroamericano ed esaminano la sua magica reinvenzione dello spazio e del tempo pittorico.

Questo catalogo accompagna una mostra dallo stesso titolo al Nasher Museum of Art della Duke University, in programma dal 4 marzo 2006 al 16 luglio 2006. Insieme, si basa sui risultati di The Art of Romare Beaden, una grande retrospettiva organizzata dalla National Gallery of Art che ha fatto il giro del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780938989271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andare là: Satira visiva nera - Going There: Black Visual Satire
Un'indagine caleidoscopica sulla satira nera nell'arte americana del XX e XXI secolo .In...
Andare là: Satira visiva nera - Going There: Black Visual Satire
Arte nera: Una storia culturale (Rev) - Black Art: A Cultural History (Rev)
Dalle riflessioni sulle "anime dei neri" nella pittura, nella scultura e...
Arte nera: Una storia culturale (Rev) - Black Art: A Cultural History (Rev)
Arte nera: Una storia culturale - Black Art: A Cultural History
La diaspora africana - risultato diretto della tratta transatlantica degli schiavi e del...
Arte nera: Una storia culturale - Black Art: A Cultural History
Evocare Bearden - Conjuring Bearden
Conjuring Bearden, un catalogo della mostra riccamente illustrato, esplora il tema della "donna prestigiatrice" nell'opera...
Evocare Bearden - Conjuring Bearden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)