Everest the Cruel Way - L'audace tentativo invernale della cresta ovest

Punteggio:   (4,0 su 5)

Everest the Cruel Way - L'audace tentativo invernale della cresta ovest (Joe Tasker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni lodano l'abilità narrativa di Joe Tasker e la natura intensa e avvincente del suo resoconto della scalata invernale della cresta ovest dell'Everest, pur criticando i problemi di editing e di formattazione del libro. Molti recensori hanno trovato la storia avvincente, ma sono stati frustrati dai numerosi refusi, dalla scarsa punteggiatura e dalla lentezza di alcune sezioni.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, le descrizioni vivide dell'esperienza di scalata, gli approfondimenti sulle personalità degli scalatori e la rappresentazione delle dure condizioni affrontate durante la spedizione. Lo stile di scrittura di Tasker è spesso descritto come avvincente e la sua profonda riflessione risuona con molti lettori. Il libro offre lezioni preziose per gli aspiranti scalatori.

Svantaggi:

Molte recensioni citano gravi problemi di editing, tra cui errori di battitura, errori grammaticali e una formattazione confusa, che pregiudicano l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo troppo lento e la narrazione priva di profondità emotiva. Sono stati anche espressi commenti sul fatto che la suspense della storia è diminuita all'inizio, quando l'esito è diventato prevedibile.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everest the Cruel Way - The audacious winter attempt of the West Ridge

Contenuto del libro:

Il 30 gennaio 1981 Joe Tasker e Ade Burgess si trovavano a 24.000 piedi sulla cresta ovest del Monte Everest. Sotto di loro c'erano i loro compagni, alcuni esausti, altri paralizzati dalla malattia, tutti praticamente incapaci. Ulteriori progressi sembravano impossibili.

Everest the Cruel Way” è la storia del tentativo di Joe Tasker di scalare la montagna più alta della Terra, un tentativo che ha spinto al limite un gruppo dei migliori alpinisti britannici. L'obiettivo era quello di scalare l'Everest nel momento più difficile: attraverso la famigerata cresta ovest, senza ossigeno supplementare e in inverno. L'epico resoconto di Tasker descrive vividamente esperienze che nessun alpinista aveva mai affrontato prima. Il racconto, molto personale e ravvicinato, è un resoconto avvincente della vita quotidiana in spedizione e della lotta per vivere ad alta quota.

Joe Tasker è stato uno dei migliori alpinisti britannici. È stato un pioniere dell'arrampicata leggera in stile alpino nei Greater Ranges e aveva un talento speciale per la scrittura. È morto, insieme al suo amico Peter Boardman, in cima all'Everest nel 1982 mentre tentava una linea nuova e non scalata. Entrambi erano superbi alpinisti e scrittori di talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839810527
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The audacious winter attempt of the West Ridge
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savage Arena - K2, Changabang e la parete nord dell'Eiger - Savage Arena - K2, Changabang and the...
Joe Tasker giace, colpito da una malattia, in una...
Savage Arena - K2, Changabang e la parete nord dell'Eiger - Savage Arena - K2, Changabang and the North Face of the Eiger
Everest the Cruel Way - L'audace tentativo invernale della cresta ovest - Everest the Cruel Way -...
Il 30 gennaio 1981 Joe Tasker e Ade Burgess si...
Everest the Cruel Way - L'audace tentativo invernale della cresta ovest - Everest the Cruel Way - The audacious winter attempt of the West Ridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)