Evento e mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Evento e mondo (Claude Romano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Event and World

Contenuto del libro:

Il mondo in cui nasciamo come orizzonte di tutti i nostri comportamenti è un mondo sia di cose che di eventi. Ma cosa sono gli eventi? Pur essendo familiari a tutti noi, sono filosoficamente oscuri. Per quanto siano centrali nella questione dell'essere nel pensiero occidentale, da Aristotele a Heidegger, agli eventi è sempre stato assegnato uno status derivato, indeterminato, ai margini della filosofia.

Claude Romano cerca di cambiare tutto questo, di descrivere con precisione che tipo di fenomeno è un evento e di stabilire come può essere colto attraverso una fenomenologia. Cerca soprattutto di comprendere l'essere umano come colui al quale gli eventi possono accadere, che è in grado di affrontarli e di appropriarsene attraverso l'esperienza. L'“ermeneutica evenemenziale” è il nome che egli dà a questo approccio, che concepisce l'essere umano come un subire gli eventi per i quali non ci può essere sostituzione e come un diventare se stesso.

Romano ci costringe a pensare l'esistenza umana - o meglio, l'avventura umana - alla luce degli eventi e ci aiuta a capire come e perché l'evento sia stato trascurato dalla tradizione ontologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823229710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evento e mondo - Event and World
Il mondo in cui nasciamo come orizzonte di tutti i nostri comportamenti è un mondo sia di cose che di eventi. Ma cosa sono gli eventi? Pur...
Evento e mondo - Event and World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)