Eventi sociali: Ritrattistica e agenzia collettiva: Fotografia africana dalla collezione Walther

Eventi sociali: Ritrattistica e agenzia collettiva: Fotografia africana dalla collezione Walther (Elvira Dyangani Ose)

Titolo originale:

Events of the Social: Portraiture and Collective Agency: African Photography from the Walther Collection

Contenuto del libro:

Temi di genere, razza, classe e cambiamento sociale attraverso tre generazioni di fotografia africana.

Questo libro è un'indagine completa delle opere fotografiche di artisti del continente africano e della sua diaspora. Prendendo come punto di partenza la politica dello “sguardo coloniale”, Events of the Social esamina la diversa complessità dell'archivio del XIX secolo attraverso una selezione di ritratti d'epoca, cartes de visite, cartoline e pagine di album. Tre generazioni di artisti africani, dagli anni Quaranta a oggi, tracciano le caratteristiche mutevoli delle società africane attraverso la ritrattistica, esplorando le nozioni di sé, genere, sessualità, razza, status sociale e politica.

Il libro esamina anche il paesaggio e l'ambiente costruito, mostrando come l'architettura e la pianificazione spaziale trasmettano l'ordine sociale e l'ideologia, riflettendo al contempo le esperienze di migrazione, colonialismo, guerra e industrializzazione. Un altro gruppo di artisti, nati dopo la metà degli anni Settanta, esplora i temi dell'identità sociale, del lignaggio, delle questioni di appartenenza e delle esperienze personali.

Tra gli artisti vi sono: Sammy Baloji, Jodi Bieber, Mimi Cherono Ng'ok, Alfred Martin Duggan-Cronin, David Goldblatt, Seydou Keïta, Zanele Muholi, Malick Sidibé e Mikhael Subotzky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783969990872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eventi sociali: Ritrattistica e agenzia collettiva: Fotografia africana dalla collezione Walther -...
Temi di genere, razza, classe e cambiamento...
Eventi sociali: Ritrattistica e agenzia collettiva: Fotografia africana dalla collezione Walther - Events of the Social: Portraiture and Collective Agency: African Photography from the Walther Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)