Eventi e personaggi della storia polacca

Eventi e personaggi della storia polacca (Paul Super)

Titolo originale:

Events and Personalities in Polish History

Contenuto del libro:

Il popolo polacco entra nella storia con la conversione al cristianesimo del suo sovrano Mieszko, nell'anno 966 d.C.; questo leader illuminato porta con sé il suo popolo nella famiglia delle nazioni cristiane. Con questo evento la Polonia emerge tra le tribù slave che occupavano le aree a est dell'Elba e si iscrive tra i Paesi storici e civilizzati d'Europa.

Sia le cause che le conseguenze di questo atto sono di interesse non solo polacco. Già ai tempi di Carlo Magno era iniziata un'espansione delle nazioni teutoniche verso est. Si tratta di quel vasto movimento chiamato Drang nach Osten, "la pressione verso est".

Gli Slavi tra l'Elba e l'Oder, meno bellicosi, più piccoli di statura rispetto ai Teutoni, non ben organizzati, relativamente male armati, furono lentamente sottomessi.

Quando Ottone I di Sassonia fu incoronato imperatore nel 962, il suo potere già grande si rafforzò a tal punto da diventare una minaccia per tutti gli Slavi a est di lui. Mieszko si rese presto conto che l'unico mezzo per impedire la schiavitù o lo sterminio del suo popolo risiedeva nella stessa alleanza che aveva rafforzato Ottone, quella con la Chiesa.

Finché i polacchi erano pagani, infatti, erano la preda legittima di qualsiasi re cristiano, ma da cristiani sarebbero stati subito equiparati alle altre nazioni occidentali. Il loro ingresso nell'ovile della Chiesa cattolica avrebbe privato Otto di una valida scusa per le incursioni nel suo territorio, avrebbe conquistato la simpatia delle altre nazioni della cristianità e avrebbe ottenuto il favore e l'appoggio del Papa. Chiamando monaci dalla Francia e dall'Italia, avrebbero stretto legami preziosi con quelle terre.

Queste erano le motivazioni che spingevano l'adesione polacca alla Chiesa cristiana. I risultati non furono solo buoni, ma epocali. La nazione divenne realmente e sempre più cristiana.

Nei primi secoli del cristianesimo il popolo ricevette la luce del sapere latino e i vantaggi della civiltà occidentale, in gran parte dalle mani dei monaci benedettini, eremiti e cistercensi dei monasteri di Liegi, Cluny e Monte Casino. Il Papa divenne il loro difensore.

Ma questo passo determinò due risultati di portata ancora maggiore. In primo luogo, decidendo di essere cattolica, la Polonia decise di rivolgersi verso ovest. I cechi avevano già fatto lo stesso passo.

Ma quando anche la Polonia divenne cattolica, un secondo effetto, meno auspicabile, fu quello di dividere definitivamente la Slavia, poiché la maggior parte delle altre nazioni slave, i russi, i bulgari e i serbi, sono di fede ortodossa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443724975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eventi e personaggi della storia polacca - Events and Personalities in Polish History
Il popolo polacco entra nella storia con la conversione al...
Eventi e personaggi della storia polacca - Events and Personalities in Polish History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)