Evangelici e politica presidenziale: Da Jimmy Carter a Donald Trump

Punteggio:   (4,6 su 5)

Evangelici e politica presidenziale: Da Jimmy Carter a Donald Trump (S. Moore Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Evangelicals and Presidential Politics: From Jimmy Carter to Donald Trump

Contenuto del libro:

Partendo da un articolo di copertina di Newsweek del 1976 sull'emergente politicizzazione dei cristiani evangelici, i collaboratori di Evangelicals and Presidential Politics affrontano la letteratura scientifica sull'evangelicalismo da diversi punti di vista per offrire nuove risposte a domande persistenti sul movimento. La narrazione storica standard descrive il periodo tra il Processo Scopes del 1925 e l'inizio degli anni Settanta come un periodo di silenzio per gli evangelici e, quando si sono riaffacciati nell'arena politica, è stato per l'aborto. Randall J. Stephens e Randall Balmer mettono in discussione questa narrazione. Stephens sposta il punto di partenza all'inizio del XX secolo e Balmer conclude che inizialmente era la razza, non l'aborto, a motivare gli attivisti. Nel suo esame del rapporto tra afroamericani ed evangelismo, Dan Wells usa la barra laterale di Newsweek sull'attivista nero e cristiano nato di fede Eldridge Cleaver per illuminare la difficile associazione dell'ex Pantera Nera con gli evangelici bianchi.

Daniel K. Williams, Allison Vander Broek e J. Brooks Flippen esplorano il legame tra gli evangelici e il movimento antiabortista e le ramificazioni politiche della loro posizione antiabortista. Le elezioni del 1976 hanno contribuito a politicizzare l'aborto, incoraggiando un riallineamento delle alleanze e modificando le aspettative degli evangelici nei confronti dei candidati, sviluppi che continuano nel XXI secolo. Sempre nel 1976, Foy Valentine, leader della Southern Baptist Christian Life Commission, si sforzò di distinguere il marchio di cristianesimo protestante del Sud dall'evangelicalismo descritto da Newsweek. Tuttavia, i battisti del Sud sono stati rapidamente associati all'evangelismo della destra religiosa e al passaggio del Sud al Partito Repubblicano.

Jeff Frederick analizza la politicizzazione degli evangelici dagli anni '70 al XXI secolo, suggerendo che la religiosità del Sud ha sofferto quando gli evangelici meridionali hanno rinunciato alla loro autenticità e hanno adottato un relativismo morale che hanno criticato in altri. R. Ward Holder e Hannah Dick esaminano l'evangelicalismo politico sulla scia dell'elezione di Donald Trump. Holder mette a nudo i compromessi che molti battisti del Sud hanno dovuto fare per giustificare il loro sostegno a Trump, che non condivideva i loro valori religiosi o morali. Hannah Dick si concentra sulla copertura mediatica della campagna di Trump del 2016 e sostiene che i principali organi di informazione hanno frainteso il rapporto tra Trump e gli evangelici, e tra gli evangelici e la politica in generale. Il risultato, suggerisce l'autrice, è stato che i media hanno calcolato male le possibilità di Trump di vincere le elezioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evangelici e politica presidenziale: Da Jimmy Carter a Donald Trump - Evangelicals and Presidential...
Partendo da un articolo di copertina di Newsweek...
Evangelici e politica presidenziale: Da Jimmy Carter a Donald Trump - Evangelicals and Presidential Politics: From Jimmy Carter to Donald Trump

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)