Evagrius Ponticus e la scienza cognitiva

Punteggio:   (4,3 su 5)

Evagrius Ponticus e la scienza cognitiva (George Tsakiridis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una necessaria esplorazione del pensiero di Evagrio Pontico e della sua rilevanza per la scienza cognitiva, in particolare per la comprensione della cognizione umana e delle sue distorsioni. Tuttavia, è insufficiente per i lettori che cercano un impegno più profondo con gli aspetti teologici o devozionali di Evagrio.

Vantaggi:

Informativo e presenta interessanti riflessioni sulla rilevanza di Evagrio per la ricerca cognitivo-comportamentale
profonde intuizioni nella psicologia personale
riconosciuto come una monografia fondamentale che potrebbe essere citata in ricerche future.

Svantaggi:

Valore limitato per i lettori teologici o devozionali; alcuni recensori desiderano un'esplorazione più approfondita dei dettagli cognitivi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evagrius Ponticus and Cognitive Science

Contenuto del libro:

Descrizione: Questo studio mette in dialogo il pensiero di Evagrio Pontico, teologo del IV secolo, con le moderne scienze cognitive riguardo al tema del male, in particolare del male morale. Evagrio, nei suoi scritti sulla preghiera e sulla vita ascetica, affronta la lotta con il male morale personale in termini di otto "pensieri" o "demoni". Questi ""pensieri"" furono trasmessi da Giovanni Cassiano alla Chiesa occidentale e successivamente rifusi da Gregorio Magno come i sette peccati capitali. Sebbene le attuali concezioni del male appaiano molto diverse da quelle di Evagrio, la sua saggezza sulla lotta contro il male può rivelarsi di grande aiuto anche oggi. Utilizzando il lavoro di Pierre Hadot per recuperare il contesto di Evagrio e quello di Paul Ricoeur per discutere come costruiamo le descrizioni e i miti del male, Evagrio viene messo in dialogo con le scienze cognitive. Utilizzando la ricerca attuale, in particolare il lavoro di Eugene d'Aquili e Andrew Newberg, questo studio rivela la rilevanza contemporanea dell'approccio di Evagrio alla lotta contro il male. Inoltre, lo studio interdisciplinare della patristica e delle scienze cognitive apre la strada a una migliore comprensione tra la tradizione cristiana e le scienze moderne. Approvazioni: ""Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita degli studi su Evagrio di Ponto, che ha portato la sua opera a una nuova rilevanza per il mondo di oggi. Questo libro del dott.

Tsakiridis esamina l'opera di Evagrio e si concentra su una prospettiva poco trattata in letteratura: l'importanza di Evagrio per la scienza, in particolare per le scienze cognitive. Il libro è perspicace e rappresenta un nuovo importante contributo agli studi sull'opera di Evagrio e al dibattito su scienza e religione nel suo complesso. --Gayle E. Woloschak The Feinberg School, Northwestern University ""Pochi scrittori nel campo della religione e della scienza hanno la competenza di interpretare così tanti e diversi testi della teologia mistica e morale patristica, della neuro-scienza contemporanea e della svolta verso la spiritualità nella teologia contemporanea...". Egli mostra come sia la scienza cognitiva che la teologia mistica possano arricchirsi e informarsi reciprocamente in modi inimmaginabili per i neo-atei e gli agnostici di oggi"". --Robert A.

Cathey McCormick Theological Seminary ""In uno stile assolutamente limpido, George Tsakiridis ci presenta un progetto eccezionalmente interessante: (1) si concentra sul peccato, sul male e sulla preghiera in un modo che è centrale per la vita religiosa; (2) si impegna nel dominio d'avanguardia delle scienze cognitive; e (3) ci invita a prendere sul serio sia un pensatore religioso del quarto secolo, molto trascurato, sia il lavoro più contemporaneo degli scienziati che si concentrano sulla mente e sulle sue attività"". --George Tsakiridis confronta e chiarisce ad arte i concetti usati da pensatori antichi e moderni per descrivere la meditazione, i modi di affrontare il bene e il male e il misticismo, e aggiunge studi neuroscientifici su tali esperienze. Sebbene i tempi fossero molto diversi, emergono illuminanti comunanze umane" --Carol Rausch Albright Lutheran School of Theology at Chicago Informazioni sull'autore: George Tsakiridis è attualmente docente di Studi religiosi presso la Saint Xavier University di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608990665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia e Uomo Ragno - Theology and Spider-Man
Teologia e Spider-Man offre uno sguardo ai temi religiosi presenti in uno degli eroi più popolari dell'ultimo mezzo...
Teologia e Uomo Ragno - Theology and Spider-Man
Sette virtù per il successo - Seven Virtues for Success
La vita non è giusta. È una lezione che tutti noi impariamo prima o poi. Tuttavia, abbiamo difficoltà...
Sette virtù per il successo - Seven Virtues for Success
Evagrius Ponticus e la scienza cognitiva - Evagrius Ponticus and Cognitive Science
Descrizione: Questo studio mette in dialogo il pensiero di Evagrio...
Evagrius Ponticus e la scienza cognitiva - Evagrius Ponticus and Cognitive Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)