Evagrio Pntico Y La Acedia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Evagrio Pntico Y La Acedia (Rubn Peret Rivas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Prima introduzione completa e sistematica in lingua spagnola a Evagrio Pneumatico, "il monaco più dotto del IV secolo", quest'opera si concentra principalmente sul trattamento dell'accidia. La vita e l'opera di Evagrio sono presentate con commenti accurati e ampie contestualizzazioni che ci permettono di collocare e comprendere la dottrina di Evagrio.

La sua teologia e la sua filosofia sono analizzate in dettaglio, evidenziando il suo posto nella Scuola di Alessandria come seguace di Origene. Il libro si concentra soprattutto sul concetto di accidia, un fenomeno spirituale e psicologico di cui Evagrio è il primo teorizzatore.

Partendo da un'archeologia del termine che risale alla letteratura greca classica, Rubén Peret Rivas affronta la complessità di questa particolare patologia da diverse angolazioni, scoprendone non solo gli aspetti ascetici, inquadrati nella storia della spiritualità cristiana, ma anche le dinamiche psicologiche, che la trasportano nel campo di studio della psicologia stessa. Con i contributi apportati dalle più recenti ricerche nel campo della patristica, la copiosa documentazione bibliografica annotata nel libro è sufficiente a introdurre il lettore allo studio di un autore, Evagrio P ntico, che nell'ultimo decennio è diventato oggetto dell'attenzione di numerosi specialisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433141300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evagrio Pntico Y La Acedia
Prima introduzione completa e sistematica in lingua spagnola a Evagrio Pneumatico, "il monaco più dotto del IV secolo", quest'opera si concentra...
Evagrio Pntico Y La Acedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)