Evadere dalla storia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Evadere dalla storia (Butch Lee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Jailbreak Out of History

Contenuto del libro:

In Jailbreak Out of History, il teorico rivoluzionario dell'Amazzonia Butch Lee mostra come le lotte anticoloniali delle donne New Afrikan/Black siano state fondamentali per lo svolgimento dell'America del XIX secolo, sia durante che "dopo" la schiavitù.

Il saggio che dà il titolo al libro, "The Re-Biography of Harriet Tubman", racconta la vita e la politica di Harriet Tubman, che ha combattuto e infine guidato la guerra contro il sistema schiavista capitalista. Come spiega Lee, "Harriet Tubman era una figura politica radicale, totalmente coinvolta nelle grandi idee politiche e nelle tempeste militari del suo tempo. Era una guerrigliera. Una persona che ha vissuto e insegnato agli altri a vivere secondo la cultura comunitaria e operaia della Nuova Africa che il suo popolo aveva piantato in questo terreno difficile, e una femminista nera fino alla fine".

Allo stesso tempo, Lee espone come il patriarcato suprematista bianco abbia distorto la verità sulla vita di Harriet, banalizzandola ed eccezionalizzandola. Contrastando questa disinformazione, "The Re-Biography of Harriet Tubman" analizza la realtà della lotta prima e durante la guerra civile americana, mostrando come le donne neo-africane si siano ripetutamente impegnate a distruggere il sistema schiavista che le confinava, alle loro condizioni. Lee mostra come la particolarità di Harriet non fosse quella di essere unica nella resistenza, ma piuttosto la sua abilità militare: "Era una delle più brillanti professioniste dell'arte della guerra. Come guerrigliera, così sfuggente da poter sferrare colpi mortali senza essere mai avvertita. Condurre battaglie senza essere vista. Come amazzone, conduceva la guerra in una zona al di là della comprensione degli uomini. Ma i suoi colpi cadevano comunque a segno". Il secondo saggio di Jailbreak Out of History, scritto nel 2014, riprende la storia da dove si era interrotta la Re-Biography, mostrando come il lavoro e la resistenza delle donne neo-africane siano rimasti centrali nella lotta di classe globale che si è svolta negli Stati Uniti dopo la fine della guerra civile dei bianchi. "The Evil of Female Loaferism" descrive i tentativi delle donne neo-africane di sottrarsi al colonialismo capitalista, uno sciopero del lavoro non ufficiale ma massiccio che gettò nel panico i capitalisti del Nord e del Sud.

La risposta della classe dominante consistette nei "Codici neri", nella Jim Crow, nella ri-schiavitù attraverso il lavoro in prigione, nella violenza di massa e... nell'istituzione di un patriarcato nero neocoloniale, il cui compito era quello di rendere le donne neo-africane subordinate agli uomini neo-africani proprio come la Nuova Afrika doveva essere subordinata all'America bianca.

"Durante la guerra civile e dopo il 1865, le donne neo-africane condussero una limitata strategia di ribellione sia spontanea che consapevole. Allontanandosi dal capitalismo patriarcale e dai suoi tentativi di ri-schiavitù. Vivendo la loro cultura comunitaria creata per sopravvivere durante la prigionia. Con il rifiuto di massa del lavoro nelle piantagioni, l'insistenza sul loro diritto a rifiutare il lavoro salariato a tempo pieno, la lotta per riconquistare il controllo sul proprio corpo sia nella produzione che nella riproduzione, le donne neo-africane in particolare hanno incrinato il vecchio sistema delle piantagioni. Senza le bande di lavoro di massa, infatti, il vecchio sistema delle piantagioni non poteva funzionare. Il compromesso che costrinsero i capitalisti piantatori, anche all'interno della più ampia battuta d'arresto per la liberazione durante la caduta della Ricostruzione nera, fu il sistema di mezzadria semi-feudale. Dove le famiglie coltivavano i campi e crescevano i loro figli senza sorveglianti bianchi, anche se nelle onerose condizioni di classe di una nazione comunitaria sconfitta...

"La strategia delle donne new afrikan di allora è nata spontaneamente dalla loro vita quotidiana, dalle loro esperienze e dai loro bisogni. Non da un libro di testo o da una routine di protesta politica. Vivere ostinatamente la cultura comunitaria e combattere il capitalismo è spesso ignorato o liquidato come "poco pratico". Eppure, ancora una volta, è stata questa strategia parziale delle donne di allora a rivelarsi più utile nella vita reale. Tuttavia, non è riuscita a superare il difficile ostacolo di passare dal livello di rottura spontanea al livello di strategia consapevole. In cui l'analisi, la comprensione strategica provvisoria, le nuove tattiche e la pratica, la critica dei risultati e poi l'emergere di una nuova strategia, tutto scorre in un continuo circolo dialettico di lotta. E quelle parziali lotte e vittorie delle donne, per quanto grandi, sottolineano la realtà che se non hai una strategia per porre fine a una guerra, di solito qualcun altro la porrà fine al posto tuo. Ma non vi piacerà.

"Tutte queste battaglie precedenti in tutta la nazione neo-africana ci illuminano ancora sul campo di battaglia più recente. E sulle battaglie che sicuramente verranno".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781894946704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evadere dalla storia - Jailbreak Out of History
In Jailbreak Out of History, il teorico rivoluzionario dell'Amazzonia Butch Lee mostra come le lotte anticoloniali delle donne...
Evadere dalla storia - Jailbreak Out of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)