Eva Palmer Sikelianos: Una vita in rovina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eva Palmer Sikelianos: Una vita in rovina (Artemis Leontis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Eva Palmer Sikelianos: A Life in Ruins

Contenuto del libro:

La prima biografia di una visionaria interprete americana del XX secolo che dedicò la sua vita alla rinascita della cultura greca antica.

Questa è la prima biografia che racconta l'affascinante storia di Eva Palmer Sikelianos (1874-1952), attrice, regista, compositrice e tessitrice americana nota soprattutto per aver fatto rivivere i Festival delfici. Tuttavia, come rivela Artemis Leontis, la performance più spettacolare della Palmer fu la sua quotidiana rivisitazione della vita greca antica. Per quasi mezzo secolo, vestita con tuniche e sandali greci fatti a mano, ha cercato di rendere la vita moderna più libera e più bella attraverso un impegno creativo con gli antichi. Lungo la strada, ha incrociato altri artisti moderni fondamentali come Natalie Clifford Barney, Ren e Vivien, Isadora Duncan, Susan Glaspell, George Cram Cook, Richard Strauss, Dimitri Mitropoulos, Nikos Kazantzakis, George Seferis, Henry Miller, Paul Robeson e Ted Shawn.

Brillante e splendida, con capelli ramati lunghi fino al pavimento, la Palmer era una ricca debuttante di New York che studiò greco al Bryn Mawr College prima di voltare le spalle alla società convenzionale per vivere una vita lesbica a Parigi. In seguito seguì Raymond Duncan (fratello di Isadora) e sua moglie in Grecia e sposò il poeta greco Angelos Sikelianos nel 1907. Con un unico scopo, Palmer ricreò le antiche forme d'arte, mettendo in scena la tragedia greca con le sue coreografie, i suoi costumi e persino la sua musica. Esaurita l'eredità, tornò negli Stati Uniti nel 1933, fu inserita nella lista nera per aver criticato l'imperialismo americano durante la guerra fredda e le fu impedito di tornare in Grecia fino a poco prima della sua morte.

Attingendo a centinaia di lettere appena scoperte e presentando molte fotografie inedite, questa biografia ricrea in modo vivido l'indimenticabile storia di una straordinaria anticonformista che un contemporaneo descrisse come "l'unica greca antica che abbia mai conosciuto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691171722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eva Palmer Sikelianos: Una vita in rovina - Eva Palmer Sikelianos: A Life in Ruins
La prima biografia di una visionaria interprete americana del XX...
Eva Palmer Sikelianos: Una vita in rovina - Eva Palmer Sikelianos: A Life in Ruins
Eva Palmer Sikelianos: Una vita in rovina - Eva Palmer Sikelianos: A Life in Ruins
La prima biografia di una visionaria interprete americana del XX...
Eva Palmer Sikelianos: Una vita in rovina - Eva Palmer Sikelianos: A Life in Ruins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)