Eva Hesse: Diari

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eva Hesse: Diari (Eva Hesse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta dei diari di Eva Hesse dal 1955 al 1970, che offre spunti di riflessione sul suo processo creativo, ma riceve anche recensioni contrastanti per quanto riguarda il suo contenuto.

Vantaggi:

Il libro è ben presentato con un design simile a quello di un diario, offre approfondimenti sul processo di pensiero di Eva Hesse ed è una raccolta significativa delle sue opere. È una risorsa preziosa per comprendere la sua mentalità artistica.

Svantaggi:

Il contenuto può mancare di coerenza, con frasi incomplete e lacune, a testimonianza del fatto che la Hesse non ha mai voluto pubblicare i suoi diari. Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e troppo incentrato sulle sue ansie personali piuttosto che sulla sua arte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eva Hesse: Diaries

Contenuto del libro:

Con un bel design pulito che si addice all'estetica di Eva Hesse, questa voluminosa raccolta ripercorre le intuizioni, i dubbi, il processo e la vita personale dell'artista.

"Dare vita a un pezzo di lino una volta bianco, steso su 4 pezzi di legno, per creare una ricca esperienza visiva è davvero un'esperienza completa e intrigante", scrive Eva Hesse in una nota di diario del 1957, tra appunti sui suoi programmi settimanali e ulteriori riflessioni sui suoi obiettivi come artista. In questa ampia raccolta di diari della Hesse, registrati dal 1955 al 1970, il lettore ha la possibilità di gettare uno sguardo intimo nella mente di una delle figure più importanti della scultura contemporanea. Nonostante le tragedie personali e le difficoltà incontrate come una delle poche artiste donne nel movimento postminimalista dominato dagli uomini, la Hesse è rimasta intrepida sia nella sua vita che nella sua arte. Composte da corde attorcigliate e plastica delicata, oltre che da altri materiali non convenzionali, le sculture della Hesse sfidano le nozioni tradizionali di forma; la sua pratica profondamente riflessiva come scultrice e pittrice è ampiamente rivelata nei suoi scritti. Nata da genitori ebrei nel 1936, la pittrice e scultrice americana Eva Hesse è fuggita dalla Germania nazista con la sorella maggiore all'età di due anni e si è riunita alla famiglia a New York un anno dopo. Nel 1959 si laurea all'Università di Yale e nel giro di pochi anni inizia a creare le sculture che la porteranno all'avanguardia del movimento postminimalista.

Sebbene la sua vita sia stata stroncata nel 1970, la prolifica produzione di opere d'arte della Hesse nel corso della sua decennale carriera l'ha consacrata come pioniera della scultura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906915586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:904

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eva Hesse: Diari - Eva Hesse: Diaries
Con un bel design pulito che si addice all'estetica di Eva Hesse, questa voluminosa raccolta ripercorre le intuizioni, i dubbi, il...
Eva Hesse: Diari - Eva Hesse: Diaries
Nuovi approcci a Ezra Pound: Un'indagine coordinata sulla poesia e le idee di Pound - New Approaches...
Attualmente si stanno facendo grandi progressi...
Nuovi approcci a Ezra Pound: Un'indagine coordinata sulla poesia e le idee di Pound - New Approaches to Ezra Pound: A Co-Ordinated Investigation of Pound's Poetry and Ideas
Nuovi approcci a Ezra Pound: Un'indagine coordinata della poesia e delle idee di Pound - New...
Attualmente si stanno facendo grandi progressi...
Nuovi approcci a Ezra Pound: Un'indagine coordinata della poesia e delle idee di Pound - New Approaches to Ezra Pound: A Co-Ordinated Investigation of Pound's Poetry and Ideas
Eva Hesse: Oberlin Drawings: Disegni nella collezione dell'Allen Memorial Art Museum, Oberlin...
Oberlin Drawings offre un generoso e indelebile...
Eva Hesse: Oberlin Drawings: Disegni nella collezione dell'Allen Memorial Art Museum, Oberlin College - Eva Hesse: Oberlin Drawings: Drawings in the Collection of the Allen Memorial Art Museum, Oberlin College

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)