Eva dorme

Punteggio:   (4,1 su 5)

Eva dorme (Francesca Melandri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Eva dorme” offre un'esplorazione approfondita delle vite di una madre e di una figlia sullo sfondo della storia spesso trascurata dell'Alto Adige, in Italia, in particolare degli eventi che hanno colpito le comunità di lingua tedesca durante e dopo la seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano la rappresentazione delle lotte personali e sociali contro l'identità e le avversità, mentre alcuni criticano la qualità della narrazione e i problemi di editing.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che intreccia storie personali e contesto storico
scrittura splendidamente descrittiva
personaggi accattivanti
fa luce su una parte poco conosciuta della storia italiana
profondità emotiva e ricchezza tematica riguardo all'identità e ai legami familiari.

Svantaggi:

Tempistica e struttura confuse
occasionale mancanza di una narrazione forte e dello sviluppo dei personaggi
errori di editing, tra cui refusi e problemi grammaticali
accoglienza contrastante tra i lettori, con alcuni che lo trovano poco interessante o melodrammatico.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eva Sleeps

Contenuto del libro:

Nominato libro dell'anno dalla rivista Elle, questa “storia d'amore italiana è destinata a diventare un classico” ( The Gazette ). Eva, quarantenne professionista delle pubbliche relazioni che vive nel Nord Italia, riceve un messaggio inaspettato dal Sud Italia.

Vito, un uomo che ha conosciuto brevemente da bambina come amico di sua madre, è molto malato e vorrebbe vederla un'ultima volta. È un ufficiale di polizia in pensione che era di stanza al nord alla fine degli anni Sessanta, un periodo ricco di tensioni, proteste e violenze per le terre contese vicino al confine con l'Austria.

Questi problemi, tuttavia, non hanno impedito a uno sfortunato giovane poliziotto di innamorarsi della donna “sbagliata”, una ragazza di nome Gerda del Tirolo austriaco, una cuoca inventiva e abile, una nordista, la sorella di un terrorista e la madre di Eva. La relazione di Vito con Gerda era appassionata, ma qual era la natura del loro amore? E se l'amava così appassionatamente, perché è tornato in Calabria? Quali cicatrici hanno lasciato quegli anni su Vito e su Gerda? È il momento per Eva di scoprirlo, in questo avvincente romanzo sulla famiglia, il perdono e il conflitto, un bestseller in Italia ora tradotto in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609453121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eva dorme - Eva Sleeps
Nominato libro dell'anno dalla rivista Elle, questa “storia d'amore italiana è destinata a diventare un classico” ( The Gazette ) .Eva, quarantenne...
Eva dorme - Eva Sleeps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)