Eustratios Argenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eustratios Argenti (Kallistos Ware)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio erudito della Chiesa ortodossa durante il dominio ottomano, concentrandosi in particolare sulle opere di Eustrtaios Argenti. Affronta efficacemente le divisioni teologiche tra le tradizioni ortodossa orientale, cattolica romana e protestante, fornendo approfondimenti puntuali su questioni storiche e dottrinali. I recensori lo trovano ben studiato e ricco di informazioni, il che lo rende una lettura coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
eccellente studio accademico
lettura concisa e veloce
interessanti approfondimenti storici
ottime citazioni e riferimenti
affronta importanti questioni teologiche
mette in luce le opere di Eustrtaios Argenti.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto accademico o eccessivamente focalizzato su specifici dibattiti teologici, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Si tratta di un importante contributo alla quasi inesistente storia della teologia ortodossa dell'età post-patristica. Ware ha ragione nell'affermare, nella sua introduzione, che quattro secoli di dominazione turca hanno lasciato - nel bene e nel male - un'impronta permanente sul mondo greco-ortodosso e che senza tenere conto del modo in cui i greci pensavano e sentivano sotto la dominazione turca, e del modo in cui la loro teologia si è sviluppata tra il 1453 e il 1821, è praticamente impossibile comprendere la condizione attuale dell'ortodossia greca.

Il libro inizia con un capitolo estremamente prezioso e ben documentato sullo stato generale dell'ortodossia sotto l'Islam, con un'enfasi particolare sulle relazioni tra greci e latini. Un ecumenista moderno scoprirà qui molti fatti sconcertanti che potrebbero aiutarlo a superare alcune delle attuali semplificazioni eccessive. Il capitolo 2 ci offre una biografia esaustiva di Argenti e nei capitoli 3 e 4 vengono presentati in modo chiaro e penetrante i principali problemi teologici dibattuti da Argenti: battesimo, eucaristia, purgatorio e papato.

Infine, un elenco degli scritti di Argenti e una bibliografia coronano questo libro erudito. Come già detto, l'importanza del libro va oltre il caso personale di Argenti: ci aiuta a comprendere la tragedia dell'Ortodossia orientale nel momento in cui l'Occidente raggiungeva il culmine del suo sviluppo religioso e culturale.

Schiacciata tra le influenze latine e protestanti, priva di centri accademici, la teologia ortodossa si è spesso arresa alle pressioni. Il punto di vista del signor Ware è che nel caso di Argenti essa ha evitato tale resa e ha preservato la sua tradizione da deviazioni ed errori. -- Alexander Schmemann, St.

Vladimir Seminary Quarterly 9. 2 (1965)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625640826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eustratios Argenti
Si tratta di un importante contributo alla quasi inesistente storia della teologia ortodossa dell'età post-patristica. Ware ha ragione nell'affermare, nella sua...
Eustratios Argenti
Sacramenti di guarigione - Sacraments of Healing
Queste sei riflessioni, che meditano sui sacramenti come fonti di guarigione, rivelano la saggezza, l'intuizione...
Sacramenti di guarigione - Sacraments of Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)