Europa orientale, 2a edizione: Tutto quello che c'è da sapere sulla storia (e non solo) di una regione che ha plasmato il nostro mondo e lo fa tuttora

Punteggio:   (4,5 su 5)

Europa orientale, 2a edizione: Tutto quello che c'è da sapere sulla storia (e non solo) di una regione che ha plasmato il nostro mondo e lo fa tuttora (Tomek Jankowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato notato per il suo stile di scrittura piacevole e per la sua completezza, che copre le transizioni nella storia e fornisce un contesto prezioso per la comprensione della situazione attuale in Ucraina. Sebbene non sia stato letto tutto d'un fiato a causa delle sue dimensioni, è stata evidenziata la sua utilità come libro di riferimento ed è consigliato sia ai neofiti che a coloro che seguono gli eventi attuali dell'Europa centrale.

Vantaggi:

Facile da leggere, informativo, completo, stile di scrittura piacevole, indice molto utile, ottimo per comprendere la storia e la situazione attuale dell'Ucraina, contenuto impressionante, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Le grandi dimensioni rendono difficile la lettura dall'inizio alla fine, non completamente terminata dal recensore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eastern Europe!, 2nd Edition: Everything You Need to Know about the History (and More) of a Region That Shaped Our World and Still Does

Contenuto del libro:

Quando il leggendario Romolo uccise suo fratello Remo e fondò la città di Roma nel 753 a.C., Plovdiv, oggi la seconda città più grande della Bulgaria, aveva migliaia di anni. In effetti, Londra, Parigi, Berlino, Vienna, Madrid, Bruxelles, Amsterdam sono solo dei neonati rispetto a Plovdiv.

Questo è solo uno dei paradossi che perseguitano e definiscono la Nuova Europa, quella parte d'Europa che è stata liberata dalla schiavitù sovietica nel 1989 e che è allo stesso tempo molto più antica dei moderni centri di potere dell'Europa occidentale che si affacciano sull'Atlantico, ma anche molto più giovane di loro. Europa dell'Est! è una breve e concisa (ma istruttiva) introduzione all'Europa dell'Est e alla sua miriade di costumi e storia. Anche chi conosce l'Europa occidentale spesso vede l'Europa orientale come una terra in incognito, con un cartello sul confine che dichiara "Qui ci sono i mostri".

Il libro di Tomek Jankowski è una porta d'accesso alla comprensione di ciò che unisce e separa gli europei dell'Est dai loro fratelli occidentali e di come questa regione vitale sia stata plasmata dall'Europa occidentale, dall'Asia centrale, dal Medio Oriente e dal Nord Africa, ma abbia anche lasciato il suo segno. È una guida di facile lettura a una regione che troppo spesso viene erroneamente descritta come remota, insulare e superstiziosa.

Il libro si compone di tre parti: la prima riassume i moderni contorni linguistici, geografici e religiosi dell'Europa orientale, mentre la seconda parte, quella principale, approfondisce la storia della regione, dalle prime origini dell'Europa fino alla fine della guerra fredda, nonché - novità della seconda edizione - una sezione sul periodo successivo alla guerra fredda. Il libro si chiude con una sezione che dà un senso ai riferimenti ai nomi geografici - molte città, fiumi o regioni hanno nomi diversi - e include anche una sezione "Europa orientale in cifre" che fornisce grafici che descrivono le popolazioni, le politiche e le economie della regione oggi.

In tutto il volume sono presenti aneddoti in scatola (Useless Trivia) che descrivono aspetti affascinanti della storia o della cultura dell'Europa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997316926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Europa orientale, 2a edizione: Tutto quello che c'è da sapere sulla storia (e non solo) di una...
Quando il leggendario Romolo uccise suo fratello...
Europa orientale, 2a edizione: Tutto quello che c'è da sapere sulla storia (e non solo) di una regione che ha plasmato il nostro mondo e lo fa tuttora - Eastern Europe!, 2nd Edition: Everything You Need to Know about the History (and More) of a Region That Shaped Our World and Still Does

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)