Europa in rivolta: Mappatura della nuova sinistra europea

Punteggio:   (4,5 su 5)

Europa in rivolta: Mappatura della nuova sinistra europea (Catarina Prncipe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che analizza la storia recente e le lotte dei movimenti politici di sinistra in Europa. Esamina i fallimenti e gli occasionali successi di questi partiti, evidenziando temi chiave come la tensione tra il mantenimento dei principi storici e la ricerca del potere politico, l'interconnessione delle strategie nei vari Paesi e la natura spesso illusoria della crescita dei nuovi partiti. I contributi includono giovani attivisti ed esperti esperti, fornendo un mix di intuizioni personali e contesto storico.

Vantaggi:

Ben studiato, con contributi di autori competenti, offre una visione approfondita del panorama politico della sinistra in Europa, copre un'ampia gamma di partiti sia noti che meno noti, presenta contesti storici cruciali per la comprensione delle dinamiche attuali e incoraggia la speranza in mezzo a prospettive cupe.

Svantaggi:

Il tono generale può essere percepito come eccessivamente pessimistico e alcuni lettori potrebbero trovare i saggi impegnativi o densi, limitando potenzialmente l'accessibilità per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe in Revolt: Mapping the New European Left

Contenuto del libro:

In Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna la crisi del debito iniziata con la recessione globale del 2008 ha contribuito a innescare severe misure di austerità, che hanno solo peggiorato le condizioni economiche.

In risposta, è accaduto qualcosa che pochi si aspettavano: Una massiccia ondata di resistenza è esplosa in tutta Europa. Con i partiti tradizionali ampiamente screditati dal loro sostegno alle misure di austerità, si è aperto uno spazio per i radicali che hanno offerto un'alternativa di sinistra.

Europe in Revolt esamina i partiti e le figure chiave dietro questa insurrezione, con una copertura privilegiata delle radici della crisi sociale - e dei radicali che cercano di invertirla - a Cipro, in Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608465934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Europa in rivolta: Mappatura della nuova sinistra europea - Europe in Revolt: Mapping the New...
In Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna la crisi...
Europa in rivolta: Mappatura della nuova sinistra europea - Europe in Revolt: Mapping the New European Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)