Europa, 1859

Europa, 1859 (Arthur Haberman)

Titolo originale:

Europe, 1859

Contenuto del libro:

Nel 1859, Charles Baudelaire scrive la poesia e la critica del nuovo mondo culturale e sociale urbano che lo farà definire da alcuni storici il primo moderno. In effetti, è lui che ha coniato il termine "modernità".

In Oriente, Ivan Turgenev con La vigilia inizia una riflessione sulla Russia e sulla modernità che sfocerà nel suo romanzo successivo, ambientato nel 1859, Padri e figli. Quest'ultimo risuona ancora oggi. In Svizzera, Jacob Burckhardt inventa il Rinascimento come mezzo per comprendere ciò che sta accadendo nel suo tempo.

In effetti, non si è mai parlato di Rinascimento fino a quando Burckhardt non ha pubblicato nel 1860 La civiltà del Rinascimento in Italia, scritto per comprendere meglio il proprio tempo.

In Occidente, diverse opere importanti e centrali della cultura europea vengono scritte in Inghilterra da scrittori britannici ed esuli. Marx sta facendo ricerche su Das Capital e sta scrivendo A Contribution to the Critique of Political Economy.

Mazzini scrive la sua opera principale sul nazionalismo moderno, I doveri dell'uomo, proprio mentre l'Italia sta iniziando il suo decennio di unificazione e la mappa europea sta iniziando un periodo di straordinari cambiamenti. John Stuart Mill pubblica all'inizio del 1859 il suo On Liberty, ancora oggi l'opera che costituisce il terreno moderno delle idee democratiche sul rapporto tra libertà e autorità. Nel novembre del 1859 Charles Darwin pubblicò una delle opere più influenti di tutta la storia e la scienza europea, che mandò in frantumi molti concetti pre-moderni: L'origine delle specie.

I pensatori di spicco dell'epoca erano, in un certo senso, degli intellettuali pubblici. Le loro opere venivano lette, discusse, applaudite, temute, difese e disprezzate nei forum pubblici, quello che i filosofi a volte chiamano il mercato. È nel 1859 che la modernità, il mondo come lo conosciamo oggi, viene affrontata e conosciuta.

Di conseguenza, concetti e idee che usiamo ancora, poi nuovi, vengono riflettuti e diventano parte del discorso pubblico. Da questo momento in poi, il dialogo si trasforma per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110792843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Europa, 1859 - Europe, 1859
Nel 1859, Charles Baudelaire scrive la poesia e la critica del nuovo mondo culturale e sociale urbano che lo farà definire da alcuni storici il...
Europa, 1859 - Europe, 1859
1930: L'Europa all'ombra della bestia - 1930: Europe in the Shadow of the Beast
Il 1930 può essere visto come l'alba di un periodo di oscurità,...
1930: L'Europa all'ombra della bestia - 1930: Europe in the Shadow of the Beast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)