Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Eurolegalism: The Transformation of Law and Regulation in the European Union
Nonostante il tradizionale disprezzo dell'Europa occidentale per il "legalismo contraddittorio" degli Stati Uniti, secondo Daniel Kelemen l'Unione europea si sta orientando verso un approccio al diritto molto simile. Coniando il termine "eurolegalismo" per descrivere l'ibrido che si sta sviluppando in Europa, egli mostra come le realtà politiche e organizzative dell'UE rendano questo cambiamento inevitabile.
Il modello di diritto normativo che ha predominato a lungo in Europa occidentale era più informale e cooperativo della sua controparte americana. Si affidava meno agli avvocati, ai tribunali e all'applicazione privata, e più a reti opache di burocrati e altri interessi che sviluppavano e implementavano le politiche normative di concerto. I regolatori europei hanno scelto mezzi flessibili e informali per raggiungere i loro obiettivi e hanno fatto affidamento sui tribunali per contestare le loro decisioni solo raramente. La regolamentazione attraverso il contenzioso, elemento centrale del modello statunitense, era largamente assente in Europa.
Ma le cose sono cambiate con l'avvento dell'Unione Europea. Kelemen sostiene che la struttura istituzionale frammentata dell'UE e la priorità data all'integrazione dei mercati hanno generato incentivi politici e pressioni funzionali che hanno spinto i responsabili politici dell'UE a emanare norme dettagliate, trasparenti e applicabili per via giudiziaria - spesso inquadrate come "diritti" - e a sostenerle con controversie pubbliche e con maggiori opportunità di controversie private da parte di individui, gruppi di interesse e imprese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)