Euripide: Ecuba

Euripide: Ecuba (Christopher Collard)

Titolo originale:

Euripides: Hecuba

Contenuto del libro:

Ecuba, in schiavitù dopo la caduta di Troia, non riesce a dissuadere Odisseo, a cui una volta aveva salvato la vita, dal sacrificare la figlia per onorare l'amico morto, Achille; ma la ragazza muore orgogliosamente, fedele al suo sangue reale nel superare la degradazione.

Poi Ecuba viene a sapere dell'assassinio a tradimento dei figli da parte di un ex alleato; dalla sua terribile perdita nasce la determinazione alla vendetta, che rivendica come un diritto, ma quanto è giusta la sua orribile crudeltà? Quanto è credibile rispetto alla sua precedente caratterizzazione? L'opera ha effetti sorprendenti: il fantasma del figlio ucciso e il suo assassino successivamente accecato; un lirismo struggente; una narrazione vivida; soprattutto, un attento schema di scene che dimostra il potere equivoco della “persuasione, unico sovrano dell'uomo” (v. 816).

L'Ecuba è allo stesso tempo uno studio di resilienza e debolezza e un commento tipicamente euripideo sui valori incerti, o addirittura crollanti, del suo tempo. Testo con traduzione a fronte, commento e note.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856682377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Euripide: Ecuba - Euripides: Hecuba
Ecuba, in schiavitù dopo la caduta di Troia, non riesce a dissuadere Odisseo, a cui una volta aveva salvato la vita, dal...
Euripide: Ecuba - Euripides: Hecuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)