Eurasiatismo russo: Un'ideologia dell'impero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Eurasiatismo russo: Un'ideologia dell'impero (Marlne Laruelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa del neo-eurasianismo post-sovietico, analizzandone le radici storiche e le figure chiave e discutendone le implicazioni nel nazionalismo russo contemporaneo. È molto apprezzato per la sua profondità di conoscenza e la sua chiarezza, anche se ci sono critiche riguardo ad alcune interpretazioni di teorici chiave come Aleksandr Dugin.

Vantaggi:

Analisi approfondita del neo-eurasianismo post-sovietico, forte conoscenza delle figure storiche e contemporanee, stile di scrittura coinvolgente, adatto a chi è interessato al nazionalismo russo, ben tradotto dal francese.

Svantaggi:

Alcune interpretazioni, in particolare delle idee di Dugin, possono essere eccessivamente semplificate o mancare di impegno con i dibattiti esistenti sul fascismo, facendo apparire alcune argomentazioni autocontraddittorie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Eurasianism: An Ideology of Empire

Contenuto del libro:

Dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica, la Russia è stata emarginata ai margini di un sistema politico ed economico dominato dall'Occidente. Negli ultimi anni, tuttavia, figure di spicco russe, tra cui l'ex presidente Vladimir Putin, hanno iniziato a sottolineare una geopolitica che pone la Russia al centro di una serie di assi: europeo-asiatico, cristiano-musulmano-buddista, mediterraneo-indiano, slavo-turco, e così via.

Questo volume esamina i presupposti politici e l'impatto intellettuale in espansione dell'eurasiatismo, un movimento che promuove un'ideologia di grandezza russo-asiatica, che ha iniziato a prendere piede in Russia, Kazakistan e Turchia. L'eurasiatismo pretende di dire ai russi che cosa è inalterabilmente importante per loro e perché può essere espresso solo in un impero. Utilizzando un'ampia gamma di fonti, Marl ne Laruelle discute l'impatto dell'ideologia dell'eurasiatismo sulla geopolitica, sulla politica interna, sulla politica estera e sulla filosofia culturalista.

--Willard Sunderland, Università di Cincinnati “Europe-Asia Studies”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421405766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazionalismo russo, politica estera e dibattiti sull'identità nella Russia di Putin: Nuovi modelli...
I collaboratori di questo libro discutono le nuove...
Nazionalismo russo, politica estera e dibattiti sull'identità nella Russia di Putin: Nuovi modelli ideologici dopo la rivoluzione arancione - Russian Nationalism, Foreign Policy and Identity Debates in Putin's Russia: New Ideological Patterns After the Orange Revolution
Eurasiatismo russo: Un'ideologia dell'impero - Russian Eurasianism: An Ideology of Empire
Dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica, la...
Eurasiatismo russo: Un'ideologia dell'impero - Russian Eurasianism: An Ideology of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)