Eurasiatico: Identità miste negli Stati Uniti, in Cina e a Hong Kong, 1842-1943

Punteggio:   (4,8 su 5)

Eurasiatico: Identità miste negli Stati Uniti, in Cina e a Hong Kong, 1842-1943 (Jinhua Teng Emma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della storia e delle storie personali dei matrimoni misti tra cinesi e occidentali, concentrandosi in particolare sulle esperienze degli eurasiatici. Fornisce un'analisi ponderata su uno sfondo storico, discutendo sia le sfide che l'accettazione di queste famiglie.

Vantaggi:

Storie personali affascinanti, analisi ponderata, informazioni sulla storia dei matrimoni misti, esame di argomenti complessi con una prospettiva ricca di sfumature, approfondimenti rilevanti sulle attuali identità e culture ibride.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgenti specifici contesti o dettagli storici, e l'attenzione a determinati periodi potrebbe limitare prospettive storiche più ampie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eurasian: Mixed Identities in the United States, China, and Hong Kong, 1842-1943

Contenuto del libro:

Nella seconda metà del XIX secolo, la migrazione globale di manodopera, il commercio e gli studi all'estero hanno messo in stretto contatto la Cina e gli Stati Uniti, portando a nuovi incontri interculturali che hanno dato vita a famiglie di razza mista. Tuttavia, le storie di queste famiglie rimangono in gran parte sconosciute. Come hanno fatto le famiglie interrazziali a negoziare la propria identità all'interno di queste società quando il matrimonio misto era un tabù e "eurasiatico" era spesso un termine dispregiativo?

In Eurasian, Emma Jinhua Teng confronta le famiglie miste cino-occidentali negli Stati Uniti, in Cina e a Hong Kong, esaminando sia la gamma di idee che hanno plasmato la formazione delle identità eurasiatiche in questi diversi contesti sia le rivendicazioni dei singoli eurasiatici riguardo alla propria identità. Teng sostiene che in quest'epoca gli eurasiatici non erano universalmente emarginati, come spesso si afferma. Piuttosto, gli eurasiatici si sono spesso trovati ad affrontare le contraddizioni tra ideologie di razza e nazionalità escludenti e inclusive, tra razzismo palese e forme più sottili di pregiudizio, controbilanciate da una parziale accettazione e da privilegi.

Tracciando le storie di famiglie miste e transnazionali in un'epoca precedente alla globalizzazione, Eurasian mostra anche a studenti, docenti, studiosi e ricercatori come i cambiamenti nell'ideologia interrazziale abbiano permesso ai discendenti di alcune di queste famiglie di reclamare con orgoglio la loro doppia eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520276277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eurasiatico: Identità miste negli Stati Uniti, in Cina e a Hong Kong, 1842-1943 - Eurasian: Mixed...
Nella seconda metà del XIX secolo, la migrazione...
Eurasiatico: Identità miste negli Stati Uniti, in Cina e a Hong Kong, 1842-1943 - Eurasian: Mixed Identities in the United States, China, and Hong Kong, 1842-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)