Eunice Hunton Carter: Una vita di lotta per la giustizia sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eunice Hunton Carter: Una vita di lotta per la giustizia sociale (Marilyn Greenwald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Eunice Hunton Carter: A Lifelong Fight for Social Justice

Contenuto del libro:

L'affascinante biografia di Eunice Hunton Carter, pioniera della giustizia sociale e dei diritti civili e unica donna procuratore nel processo Luciano.

Eunice Hunton Carter è salita alla ribalta pubblica nel 1936 come unica donna e unica persona di colore nella famosa squadra di Thomas Dewey che perseguì il mafioso Lucky Luciano. Ma la sua vita prima e dopo il processo rimane relativamente sconosciuta. In questa biografia definitiva di questa pionieristica attivista della giustizia sociale, le autrici Marilyn S. Greenwald e Yun Li raccontano la storia di questa sconosciuta ma fondamentale pioniera nella lotta per l'uguaglianza razziale e di genere nel XX secolo.

La Carter ha lavorato più duramente della maggior parte degli uomini a causa della sua razza e del suo genere, e Greenwald e Li riflettono sull'impegno che ha profuso per tutta la vita nella sua casa adottiva di Harlem, dove è stata considerata un modello, una mecenate delle arti, un'organizzatrice di comunità e, in seguito, un consulente legale delle Nazioni Unite, del National Council of Negro Women e di molte altre organizzazioni nazionali e globali.

Carter è stata testimone e partecipe di molti eventi cruciali dell'inizio e della metà del XX secolo, tra cui la rivolta di Harlem del 1935 e la scena sociale dell'Harlem Renaissance.

Utilizzando trascrizioni, lettere e altre fonti primarie e secondarie provenienti da diversi archivi negli Stati Uniti e in Canada, gli autori dipingono un ritratto colorato di come Eunice abbia continuato l'eredità della famiglia Carter, che dava valore all'istruzione, alla perseveranza e al duro lavoro: un nonno schiavo che acquistò la libertà e divenne un uomo d'affari di successo in una piccola colonia di ex schiavi nell'Ontario, in Canada; un padre che quasi da solo integrò gli YMCA della nazione nel Sud di Jim Crow; e una madre che aiutò i soldati neri in Francia durante la Prima guerra mondiale e che divenne leader in diverse cause di uguaglianza razziale a livello globale e nazionale.

L'ispirata carriera pluridecennale di Carter, che ha lavorato in un ambiente caratterizzato da pregiudizi, segregazione e patriarcato nell'America dell'epoca della Depressione, ha contribuito a spianare la strada a coloro che sono venuti dopo di lei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823293735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eunice Hunton Carter: Una vita di lotta per la giustizia sociale - Eunice Hunton Carter: A Lifelong...
L'affascinante biografia di Eunice Hunton Carter,...
Eunice Hunton Carter: Una vita di lotta per la giustizia sociale - Eunice Hunton Carter: A Lifelong Fight for Social Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)