Eugenetica in giardino: L'architettura transatlantica e la costruzione della modernità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eugenetica in giardino: L'architettura transatlantica e la costruzione della modernità (Fabiola Lpez-Durn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Eugenics in the Garden: Transatlantic Architecture and the Crafting of Modernity

Contenuto del libro:

Vincitore del Robert Motherwell Book Award, Outstanding Book on Modernism in the Arts, The Dedalus Foundation, 2019.

Quando le élite latinoamericane si sforzarono di modernizzare le loro città all'inizio del XX secolo, adottarono con entusiasmo la teoria eugenetica secondo cui i miglioramenti dell'ambiente fisico avrebbero portato a un miglioramento della razza umana. Basata sulla teoria di Jean-Baptiste Lamarck dell'"ereditarietà delle caratteristiche acquisite", questa corrente dell'eugenetica ha dato forza a un progetto utopico che ha fatto della razza, del genere, della classe e dell'ambiente costruito gli strumenti critici della modernità e del progresso.

Attraverso una lente transnazionale e interdisciplinare, Eugenics in the Garden rivela come l'eugenetica, alimentata dalla paura della degenerazione sociale in Francia, si sia diffusa dal campo della scienza medica a quello dell'architettura e dell'urbanistica, diventando uno strumento critico nella costruzione della modernità nel nuovo mondo latino. Viaggiando avanti e indietro tra Francia, Brasile e Argentina, Fabiola Lpez-Durn scopre la complicità di medici e architetti su entrambe le sponde dell'Atlantico, che parteciparono a una strategia globale di ingegneria sociale, legittimata dall'autorità della scienza. In questo modo, rivela la traiettoria ideologica di uno dei più celebri architetti del XX secolo, Le Corbusier, che impiegò l'architettura in quello che considerava il perfezionamento e lo sbiancamento dell'uomo. Prima analisi approfondita dell'influenza dell'eugenetica sulla costruzione dell'ambiente edificato moderno, Eugenics in the Garden dimostra in modo convincente che la razza è stata lo strumento principale della geopolitica dello spazio e che il razzismo è stato e rimane un'ideologia di progresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477314951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eugenetica in giardino: L'architettura transatlantica e la costruzione della modernità - Eugenics in...
Vincitore del Robert Motherwell Book Award,...
Eugenetica in giardino: L'architettura transatlantica e la costruzione della modernità - Eugenics in the Garden: Transatlantic Architecture and the Crafting of Modernity
Eugenetica in giardino: L'architettura transatlantica e la costruzione della modernità - Eugenics in...
Vincitore del Robert Motherwell Book Award,...
Eugenetica in giardino: L'architettura transatlantica e la costruzione della modernità - Eugenics in the Garden: Transatlantic Architecture and the Crafting of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)