Eugene Bullard, espatriato nero nella Parigi dell'età del jazz

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eugene Bullard, espatriato nero nella Parigi dell'età del jazz (Craig Lloyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'incredibile vita di Eugene Bullard, il primo pilota di caccia afroamericano, e le sue esperienze durante e dopo la Prima guerra mondiale, evidenziando in particolare il contrasto tra il razzismo che affrontò negli Stati Uniti e l'accettazione che trovò in Francia. Il libro approfondisce i temi del coraggio, dell'avventura e delle sfide che gli afroamericani dovettero affrontare durante l'era Jim Crow, in particolare attraverso il viaggio di Bullard come pugile, musicista jazz e pilota.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato della vita di Eugene Bullard, evidenziando i suoi notevoli successi ed esperienze. È coinvolgente, informativo e rappresenta un contributo significativo alla comprensione della storia afroamericana, dell'aviazione e delle dinamiche culturali del primo Novecento. Molti lettori hanno ritenuto che si tratti di un'opera storica importante e hanno lodato la ricerca dettagliata e la narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano l'interesse della storia ma esprimono lamentele non correlate, come le preoccupazioni per le pratiche commerciali di Amazon, che hanno ridotto la valutazione. Non ci sono commenti negativi significativi sul contenuto del libro in sé, ma una recensione ha suggerito un senso generale delle sfide che i neri espatriati hanno affrontato per raggiungere i loro obiettivi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eugene Bullard, Black Expatriate in Jazz Age Paris

Contenuto del libro:

Sebbene sia stato il primo pilota di caccia afroamericano, Eugene J. Bullard è ancora un relativo sconosciuto in patria. Pugile professionista di successo, musicista, gestore di locali e impresario della vita notturna parigina tra le due guerre mondiali, Bullard ha trovato in Europa un grado di rispetto e di libertà sconosciuto ai neri in America. Lì, per venticinque anni, ha contribuito a definire l'esperienza dell'espatrio per innumerevoli altri artisti, scrittori, artisti e atleti afroamericani.

Questa è la prima biografia di Bullard dopo trent'anni e la più completa in assoluto. Segue la ricerca del rispetto di Bullard per tutta la vita, dalla sua infanzia povera nella Georgia dei Jim-Crow al raggiungimento della notorietà nella Parigi dell'età del jazz e alle sue imprese combattendo per il suo Paese d'adozione, per le quali fu insignito della Croix de Guerre. Attingendo a una vasta quantità di materiale d'archivio negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia, Craig Lloyd racconta la storia vibrante di un afroamericano che ha cercato la libertà oltreoceano. Lloyd offre un nuovo sguardo sulla comunità nera espatriata a Parigi, portando i lettori nei cabaret in cui Bullard si intratteneva con Josephine Baker, Louis Armstrong e persino con il Principe di Galles. Lloyd usa anche la vita di Bullard come lente attraverso la quale osservare il razzismo che continuava a perseguitarlo anche in Europa nei suoi incontri con gli americani in viaggio.

Quando Hitler conquistò la Francia, Bullard fu ferito in azione e poi fuggì in America. Lì, i suoi successi europei contarono poco: trascorse gli ultimi anni nell'oscurità e nelle difficoltà, ma continuò a lavorare per la giustizia razziale. Eugene Bullard, Black Expatriate in Jazz-Age Paris offre uno sguardo affascinante su un uomo straordinario che ha vissuto alle sue condizioni e aggiunge un nuovo aspetto alla nostra comprensione della diaspora nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820328188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eugene Bullard, espatriato nero nella Parigi dell'età del jazz - Eugene Bullard, Black Expatriate in...
Sebbene sia stato il primo pilota di caccia...
Eugene Bullard, espatriato nero nella Parigi dell'età del jazz - Eugene Bullard, Black Expatriate in Jazz Age Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)