Euclide di Byrne: I primi sei libri degli elementi di Euclide con diagrammi colorati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Euclide di Byrne: I primi sei libri degli elementi di Euclide con diagrammi colorati (Oliver Byrne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Byrne's Euclid: The First Six Books of the Elements of Euclid with Coloured Diagrams

Contenuto del libro:

Gli Elementi e le sue numerose edizioni raccontano una storia di rimescolamento e riutilizzo attraverso le culture e i millenni. La sua tradizione di testo matematico più ristampato e riadattato della storia continua ancora oggi.

In epoca moderna, gli Elementi sono diventati famosi per la loro bellezza e il loro design. L'attenzione per l'estetica è apparsa per la prima volta nel 1847 con la famosa rielaborazione di Oliver Byrne. L'edizione di Byrne è splendidamente minimalista e razionale, in particolare utilizza il colore (rosso, blu, giallo e nero) per illustrare i concetti geometrici.

Byrne usò il colore per distinguere le diverse linee e gli angoli, e aggiunse illustrazioni e diagrammi per guidare meglio gli studenti attraverso le prove.

L'edizione di Byrne fu apprezzata per la sua innovazione e utilizzata nelle scuole e nelle università. Tuttavia, il costo di produzione del libro era elevato, il che ha fatto sì che non venisse distribuito così ampiamente come alcune edizioni precedenti.

Ciononostante, l'opera di Byrne rimane una parte importante della storia editoriale degli Elementi ed è considerata una delle edizioni più fantasiose, se non la più ricca. Oggi, l'edizione di Byrne di The Elements e le successive riedizioni sono diventate un prodotto popolare nello studio e nell'apprezzamento dell'arte e del design grafico. È un esempio preminente di come le informazioni quantitative possano essere trasmesse efficacemente con il giusto tocco di colore, un'impaginazione accurata e un design minimalista.

Nonostante l'inquietante somiglianza, l'estetica di Bryne prefigura sorprendentemente i movimenti di design de Stijl e Bauhaus del XX secolo, rendendolo veramente all'avanguardia per il suo tempo. Gli Elementi sono stati digitalizzati per la prima volta dalla Cornell University Library nel 1991 e l'edizione di Byrne è stata rifusa in un linguaggio di programmazione markup da Slyusarev Sergey nel 2017. La digitalizzazione degli Elementi ha segnato la successiva progressione logica per la distribuzione e la revisione di quest'opera classica.

Gli Elementi e le sue numerose edizioni raccontano una storia di remix e riutilizzo tra culture e millenni. La sua tradizione di essere il testo matematico più ristampato e riadattato della storia continua ancora oggi.

Questo libro è una stampa fisica dell'edizione 0.7 (2019) con piccole modifiche, creata da Slyusarev Sergey. Il testo è stato scritto utilizzando MetaPost per la grafica vettoriale e ConTeXt per la composizione tipografica e l'impaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684932276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi sei libri degli Elementi di Euclide, in cui sono utilizzati diagrammi e simboli colorati al...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
I primi sei libri degli Elementi di Euclide, in cui sono utilizzati diagrammi e simboli colorati al posto delle lettere, per una maggiore facilità di apprendimento. - The first six books of the Elements of Euclid, in which coloured diagrams and symbols are used instead of letters for the Greater Ease of Learners
Appleton's Dictionary Of Machines, Mechanics, Engine-work, And Engineering: Illustrato con...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Appleton's Dictionary Of Machines, Mechanics, Engine-work, And Engineering: Illustrato con quattromila incisioni su legno. In due volumi. - Appleton's Dictionary Of Machines, Mechanics, Engine-work, And Engineering: Illustrated With Four Thousand Engravings On Wood. In Two Volumes.
Euclide di Byrne: I primi sei libri degli elementi di Euclide con diagrammi a colori - Byrne's...
Gli Elementi e le sue numerose edizioni raccontano...
Euclide di Byrne: I primi sei libri degli elementi di Euclide con diagrammi a colori - Byrne's Euclid: The First Six Books of the Elements of Euclid with Coloured Diagrams
Il compagno tascabile per macchinisti, meccanici e ingegneri - The Pocket Companion For Machinists,...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Il compagno tascabile per macchinisti, meccanici e ingegneri - The Pocket Companion For Machinists, Mechanics, And Engineers
Libro tascabile per gli ingegneri ferroviari e civili: Contiene metodi nuovi, esatti e concisi per...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Libro tascabile per gli ingegneri ferroviari e civili: Contiene metodi nuovi, esatti e concisi per tracciare le curve delle ferrovie, gli scambi, gli angoli di rana e le curve a gomito. - Pocket-Book for Railroad and Civil Engineers: Containing New, Exact, and Concise Methods for Laying Out Railroad Curves, Switches, Frog Angles, and Cr
L'apprendista, o primo libro per meccanici, macchinisti e ingegneri - The Apprentice, Or First Book...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
L'apprendista, o primo libro per meccanici, macchinisti e ingegneri - The Apprentice, Or First Book For Mechanics, Machinists, And Engineers
Manuale per l'artigiano, il meccanico e l'ingegnere - Handbook For The Artisan, Mechanic, And...
Pubblicato per la prima volta nel 1865, questo...
Manuale per l'artigiano, il meccanico e l'ingegnere - Handbook For The Artisan, Mechanic, And Engineer
Euclide di Byrne: I primi sei libri degli elementi di Euclide con diagrammi colorati - Byrne's...
Gli Elementi e le sue numerose edizioni raccontano...
Euclide di Byrne: I primi sei libri degli elementi di Euclide con diagrammi colorati - Byrne's Euclid: The First Six Books of the Elements of Euclid with Coloured Diagrams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)