Etta Lemon: La donna che salvò gli uccelli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Etta Lemon: La donna che salvò gli uccelli (Tessa Boase)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione dell'intersezione tra il movimento per il suffragio femminile e i primi sforzi di conservazione guidati dalle donne, concentrandosi in particolare sulla creazione della Royal Society for the Protection of Birds (RSPB). Attraverso una narrazione avvincente e ricchi dettagli storici, il libro mette in luce il contributo di donne come Emmeline Pankhurst e Etta Lemon nelle loro rispettive battaglie contro le norme sociali oppressive.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come avvincente, informativo e ben studiato, con un intelligente intreccio di due importanti narrazioni storiche. I lettori ne apprezzano lo stile di scrittura accattivante, la profondità emotiva e le rivelazioni inaspettate sul ruolo delle donne nell'RSPB e nel suffragio. È considerata una lettura piacevole con momenti di umorismo e commozione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato lievi imprecisioni e che l'argomento trattato può essere estenuante, dato il contesto del massacro degli uccelli per la moda. Inoltre, ci sono state lamentele sulla qualità fisica di alcune copie, come le pagine non rifilate che erano incollate tra loro, indicando problemi di controllo della qualità.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Etta Lemon: The Woman Who Saved the Birds

Contenuto del libro:

Una grande storia di conservazione pionieristica", Kate Humble.

Un'eroina dei nostri tempi, Etta Lemon ha condotto per cinquant'anni una campagna contro il massacro di uccelli in tutto il mondo per realizzare cappelli dalle piume stravaganti. La sua eredità è la RSPB, nata da un gruppo di pressione tutto al femminile nel 1889 con la splendida e semplice promessa: Non indossare piume".

La lunga battaglia di Etta contro la "modisteria assassina" ha trionfato con il Plumage Act del 1921, ma la sua eredità è stata eclissata dalla più affascinante campagna per il voto, guidata dall'elegante piumata Emmeline Pankhurst.

Questa avvincente narrazione esplora due formidabili eroine e le loro campagne rivali e sovrapposte. Passando dai bassifondi dei lavoratori delle piume all'alta società, dal primo comizio politico femminile all'ascesa dell'ecofemminista, restituisce a Etta Lemon il posto che le spetta nella storia: la donna straordinaria che salvò gli uccelli.

ETTA LEMON è stato originariamente pubblicato in edizione cartonata nel 2018 con il titolo MRS PANKHURST'S PURPLE FEATHER.

'Davvero brillante. Meticoloso e perspicace. Il trionfo di un libro".

CHARLIE ELDER.

Sconvolgente e divertente. La sorprendente storia delle donne che hanno fatto la campagna elettorale e che hanno cambiato la Gran Bretagna". VIRGINIA NICHOLSON.

Una storia affascinante e commovente, raccontata in modo vivido". JOHN CAREY.

Un affascinante scontro tra due cause: i diritti delle donne e il diritto degli uccelli di volare liberi, non di adornare i cappelli delle suffragette. Una storia illuminante, provocatoria, ben studiata e brillantemente raccontata". DIANA SOUHAMI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711263383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etta Lemon: La donna che salvò gli uccelli - Etta Lemon: The Woman Who Saved the Birds
Una grande storia di conservazione pionieristica", Kate Humble...
Etta Lemon: La donna che salvò gli uccelli - Etta Lemon: The Woman Who Saved the Birds
Il racconto della governante: le donne che hanno davvero gestito la casa di campagna inglese - The...
Lavorare come governante era uno dei lavori più...
Il racconto della governante: le donne che hanno davvero gestito la casa di campagna inglese - The Housekeeper's Tale: The Women Who Really Ran the English Country House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)